VIVI LA PROVENZA TRA GASTRONOMIA, SPORT, ARTE, NATURA.......

0B11031405

Ad Artigiano in Fiera 2023, il grande villaggio mondiale dell’artigianato, in cui gli artigiani di tutta Italia e di tutto il mondo promuovono e vendono i propri prodotti artigianali, raccontano la loro storia e il loro lavoro, valorizzando la cultura e le tipicità del proprio territorio, il Dipartimento delle Bocche del Rodano (Provenza francese) si è presentato per far conoscere le eccellenze della propria terra dal punto di vista turistico e artigianale: una zona della Francia ricca di tradizioni e savoir-faire, dove l’ospitalità e la convivialità degli abitanti e delle imprese artigiane permettono di scoprire e apprezzare il patrimonio provenzale. In contemporanea un evento per aziende turistiche e stampa ci ha "regalato" tutte le novità del prossimo anno.

Scopriamole insieme.

Il 2024 si annuncia come un anno vivace ed effervescente! Una vitalità che si ritrova in ogni angolo della Provenza, dalla scena gastronomica alla vita culturale e all’attività all'aria aperta nel cuore di un ambiente naturale eccezionalmente ricco.

In campo gastronomico anche quest'anno ritorna Marseille Provence Gastronomie, una kermesse su tutto il territorio delle Bouches-duRhône, per festeggiare l’arte popolare della gastronomia e il suo 6° anniversario di attività. Si parte alla grande con le cene preistoriche, un originale viaggio culinario nel cuore della riproduzione della grotta di Cosquer, il nuovo sito culturale marsigliese aperto nel giugno 2022.

0B11031404

Seguiranno le dîners insolites, ad hoc per valorizzare le produzioni locali, realizzate in luoghi intimi o originali che si scostano dai loro usi abituali per aprirsi al pubblico per il tempo di una cena regalando l’appuntamento estivo più emblematico del territorio. Un ritorno alle origini dell’umanità, dove lo chef Emmanuel Perrodin immaginerà i menu insieme al “Laboratorio Mediterraneo di Preistoria Europa-Africa” a Marsiglia.

Da non perdere lo Street Food Festival, sull’ “Esplanade de la Major”, un evento popolare e conviviale dedicato al cibo di strada mediterraneo insieme a street art, concerti e performance artistiche…

0B11031406

Ad Aix-en-Provence,  l'elegante cittadina che racchiude tutto il fascino della Provenza, fra mercati colorati, piazze ombrose, fontane e palazzi signorili, presso l'Hôtel de Caumont saranno protagonisti del programma culturale di quest'anno gli artisti Mucha con un'esposizione che accende i riflettori su un aspetto spesso sottovalutato del grande maestro dell’Art Nouveau in cui si fondono misticismo, simbolismo, identità slava e bellezza. 

 0B11031407

E Pierre Bonnard, "le poète de l’intime", le sue tele, infatti, rappresentano l’intimità domestica con soggetti femminili e maschili colti nella nudità di momenti quotidiani come il risveglio o la toletta. Immagini, piatte e costruite senza linea di contorno, si accompagnano ad una predilezione per il formato verticale molto vicino ai Kakemono, motivo per cui fu coniato per lui anche l’appellativo di “Nabi molto giapponese”.

0B11031408

Ma soprattutto sarà l'anno di Paul Cézanne in vista della riapertura, nel 2025, della tenuta Jas de Bouffan,  una tipica tenuta provenzale molto bella con vista sul Monte Sainte Victoire, dove visse e dipinse per quarant’anni, tra il 1859 e il 1899 e, sempre nel 2025, di un percorso culturale a lui dedicato suddiviso tra il suo atelier, la tenuta Jas de Bouffan, le cave di Bibémus, un luogo di grande maestosità pittorica, dove Cézanne gettò le basi del cubismo e creò opere di fama mondiale, e una mostra al Musée Granet, il museo d'arte della Città di Aix-en-Provence, situato in Place Saint-Jean de Malte.

0B11031409

Nel 2024 la città di Parigi ospiterà la 33ª edizione delle Olimpiadi, uno degli eventi sportivi più attesi a cui partecipano i migliori atleti al mondo nelle rispettive discipline.  Ma non tutte le gare si svolgeranno nella capitale. Così se sarete a Marsiglia potrere fare un tuffo al fianco degli atleti dei Giochi Olimpici, che saranno coinvolti in avvincenti gare di vela o tifare allo Stadio Vélodrome assistendo ad una delle 8 partite di calcio.

0B11031410

È anche l'occasione perfetta per scoprire, o riscoprire, i 280 km di costa delle Bouches-du-Rhône, oltre al noto Parc Naturel des Calanques, un piccolo gioiello della natura, immerso nel Mediterraneo, formato da un cuore terrestre di 8.500 ettari e un cuore marino di 43.500 ettari, il luogo dei sogni per tutti gli amanti della natura e del mare.

0B11031411

 #myprovence www.france.fr/it.

facebooktwitterinsta