HÔTEL DU CAP-EDEN-ROC, UN LUOGO LEGGENDARIO PER VACANZE EXTRA LUSSO IN COSTA AZZURRA

0B1103337515

Almeno una volta nella vita, bisogna addormentarsi e risvegliarsi nel più lussuoso hotel della Costa Azzurra

La Costa Azzurra è sicuramente la regione più chic della costa francese bagnata dal Mediterraneo. Qui, d’estate come d’inverno, a differenza di altre regioni del Paese, il sole rispetta sempre l’appuntamento donando un clima mite e secco ritenuto tra i più salutari al mondo. Sempre raffinata e à la page, capace di attrarre le più importanti personalità del pianeta, da politici a sportivi, dai facoltosi uomini d'affari alle star del cinema e, ultimamente, anche i ricchi magnati arabi e russi, è la meta ideale per chi sceglie il mare, il sole, la vita di spiaggia, ma anche perfetta per chi ama storia, cultura, arte e intrattenimento.

Perla di questa Costa, all'estremità occidentale della Baie des Anges, Antibes e le sue "frazioni" Cap d'Antibes e Juan Les Pins: natura incontaminata;mare da cartolina; viuzze strette, punteggiate da piccoli negozietti; mercato dai mille colori;caffè alla moda e vecchi bistrot; ristoranti stellati, musei....... importanti eventi in ogni periodo dell'anno e, se amate il gioco, anche il Casinò.

0B1103337516

Qui giunti perdetevi nella scoperta della Vieille Ville, con i suoi bastioni che si estendono a fianco del mare e si aprono, con un ampio ingresso ad arco, in uno dei più importanti porti turistici d’Europa, Port Vauban dove ormeggiano barche, panfili e mega-yacht. Esplorate le molte stradine acciottolate e i deliziosi vicoli a misura d’uomo, le piazzette vivacissime sulle quali si affacciano case colorate ornate di fiori, boutique esclusive e negozi pieni di prelibatezze gastronomiche e tipicamente provenzali, come essenze, spezie e profumi, fino all’antico museo-bar dell’assenzio l'Absinthe Bar, dove sorseggiare l’aperitivo a base di questo distillato d’erbe ormai divenuto un piacevole rituale per locali e turisti. Ed esattamente qui, su Cours Massena, tutte le mattine tranne il lunedì; in estate, invece, non vi sono giorni di riposo, si svolge il Marché Provençal, un tripudio di colori e profumi, tra formaggi, salsine e tapenade, tipico piatto provenzale, una purea di olive finemente tritate con capperi, acciughe e olio d'oliva.

 0B1103337522

Lungo i 25 km di costa, immortalata da Monet e Picasso nei loro dipinti e famosa per la vita notturna, scoprirete spiagge di sabbia fine che si alternano a scogliere, calette nascoste e spiagge rocciose. Acque agitate per praticare windsurf o più tranquille adatte a tutta la famiglia. La più bella spiaggia è senza dubbio la plage de la Garoupe: l’idealeper chi cerca la comodità senza però rinunciare ad acque limpide e ad uno spazio pubblico attrezzato, dove si possono affittare lettini ed ombrelloni.

Rimarrete poi meravigliati dalla natura di Cap d'Antibes, il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate e del mondo marinaio: prendete il sentiero del Calvario, ricco di angolini deliziosi e nobili ville nascoste fra gli alberi e i loro lussureggianti giardini impreziositi da fiori multicolori, vi condurrà al santuario della Garoupe, punto ideale per ammirare il panorama su tutta la Baie des Anges, le spiagge e la città di Cannes. Altra interessante passeggiata, fronte mare, la suggestiva Route des Peintres, quella preferita dai pittori: seguendo infatti questo percorso si potranno ammirare le riproduzioni di quadri di Picasso, Boudin, Monet e molti altri collocati proprio nel punto dove hanno ritratto il loro paesaggio.

0B1103337517

Tappe imperdibili per gli amanti della cultura i bei musei. Nella suggestiva cornice storica di Palazzo Grimaldi, un edificio che risale al XVI secolo, nato dalle rovine dell’antica acropoli greco-romana; è nato il Museo Picasso, il primo al mondo ad essere totalmente dedicato all'artista spagnolo che qui visse e lavoròinsieme alla compagna e musa Françoise Gilot. Nelle sale, tra tele, ceramiche, disegni e sculture, potrete ammirare "La joie de vivre", un’esplosione di colori, quasi schegge di quel sole mediterraneo cui tanto debbono intere generazioni di pittori, e "Les clés d’Antibes", famoso affresco dipinto su un muro.

In Place Nationale, una piazzetta molto carina del centro storico, invece, si trova il Musée Peynet et du Dessin Humoristique, che espone i celebri fidanzatini di Raymond Peynet, presto diventati simbolo degli innamorati, in Italia conosciuti come Valentina e Valentino. Due deliziosi ventenni che si amano teneramente, immortalati spesso su una panchina, in mezzo ad uccellini cinguettanti, a volte anche in condizioni metereologiche sfavorevoli, come neve e pioggia, incuranti di tutto e di tutti. Il museo, nato negli anni ’80 del secolo scorso, nella città che Peynet aveva eletto a sua dimora e che lo aveva ospitato nelle estati della sua giovinezza, raccoglie trecento opere originali dell’artista e, dal 1995, anche una importante sezione dedicata al disegno umoristico con opere di artisti come Plantu, Dubout, Blanchon e Mordillo.

DOVE ALLOGGIARE: HOTEL DU CAP EDEN ROCK

0B1103337521

Per una vacanza etra-lusso, un indirizzo leggendario:l'Hotel Du Cap-Eden-Roc,l'esclusiva proprietà di Oetker Collection, il gruppo che rappresenta la più raffinata selezione di masterpiece hotels nel mondo, che fin dagli esordi ha dettato gli standard internazionali dell'ospitalità di lusso. Accoccolato sulla punta del Capo d'Antibes, in un parco di 9 ettari con scenografici roseti, rose bianche e rosa della regina Elisabetta II, di fronte al Mediterraneo e alle Isole di Lerins,un piccolo arcipelago che unisce i misteri della Maschera di Ferro alla quiete dei monaci cistercensi di cui offre una splendida vista, l'hotel, alla stessa distanza da Cannes e Nizza, gode dei vantaggi delle due principali città della Riviera (l'aeroporto di Nice Côte d'Azur per esempio) senza subirne gli inconvenienti estivi legati al sovraffollamento.

0B1103337518

Creato nel 1870 dal fondatore del Figaro, Auguste de Villemessant, all’epoca si chiamava Villa Soleil e voleva essere un rifugio per scrittori in cerca di ispirazione, ma ben presto si trasformò in un hotel di lusso, ribattezzato Hotel du Cap. Qui hanno soggiornato la famiglia Kennedy, l’armatore greco Niarkos, il duca e la duchessa di Windsor, Marlene Dietrich, Scott Fitzgerald e Zelda, Ernest Hemingway, il premio Nobel George Bernard Shaw…e, in tempi più recenti, star e celebrità del cinema, soprattutto a maggio, durante il Festival di Cannes, cercando di fuggire dal caos del festa.

0B1103337519

Varcata la sontuosa cancellata nera, per una volta, la realtà corrisponde al sogno: un pezzo di paradiso in terra. Per gli ospiti, 118 camere e suites, ripartite in due edifici: l'Hotel du Cap (l'ex Villa Soleil) e Les Deux Fontaines, e, per un riposo ancora più discreto, due ville, Villa dei Cedri e Villa Elena, angoli di lusso nel cuore del lusso. Per bere qualcosa e rilassarsi durante il giorno o la sera, 3 spazi: il Juice&Ice Cream Bar, l'ultimo nato, dove sarà piacevole assaporare gelati e sorbetti artigianali e succhi di frutta o verdura all'ombra dei pini di Aleppo in riva al mare; il magico Eden-Roc Champagne Lounge, una terrazza panoramica sul blu del Mediterraneo dove gustare esclusive etichette di champagne proposte da Christophe Lencioni e dal suo team. Per chi preferisce rilassarsi all'interno, il bar Le Bellini mix di lusso, charme e voluttà dove, oltre al Bellini della casa, si può brindare con numerosi e raffinati cocktail resi ancora più deliziosi dalla vista sul mare e sul parco. Per momenti di relax con sottofondo musicale il bar La Rotonde, ex Salon de Thé che ha visto passare sovrani, artisti, uomini d'affari e maharadjah è il luogo ideale. Per i golosi, ma non solo, la Chocolaterie du Cap Eden-Roc, il laboratorio dello chef pasticcere Lilian Bonnefoi che prepara il cioccolato e i cioccolatini serviti nei bar e nei ristoranti, confezionati e offerti nelle camere, o ancora venduti al Pavillon Eden-Roc. Due i ristoranti che naturalmente offrono una gastronomia tra le più eccellenti della Costa Azzurra e della Francia intera: l'Eden-Roc e il Grill Lounge Bar Eden-Roc

0B1103337520

Con i tavoli a strapiombo sul Mediterraneo e sulla maestosa piscina a sfioro, una delle infinity pool più suggestive d'Europa, riempita con acqua di mare che di sera si illumina di color smeraldo, il ristorante Eden-Roc fa da eccezionale cornice a una cucina altrettanto eccezionale. Deus ex machina di questo famoso ristorante lo Chef Arnaud Poëtte, un vero genio della gastronomia, assistito da Olivier Gaïatto (chef delle cucine) e da Lilian Bonnefoi (chef pasticcere-cioccolatiere), propone un viaggio affascinate nei sapori, nei profumi, nella consistenza di piatti, mai banali o pretenziosi. Imperdibile il pescato del giorno. Per assaporare specialità mediterranee che riscaldano i cuori e deliziano i palati, super-grigliate, spettacolari salades niçoises, sushi e tapas basta sedersi al Grill et Lounge Bar Eden-Roc.

0B1103337523

Gli amanti dello sport, oltre agli sport acquatici, possono scegliere tra campi da tennis in terra battuta con un allenatore professionista per affinare le proprie abilità, bocce e programmi di yoga o fitness con personal trainer utilizzando le attrezzature ad alta tecnologia del centro fitness. Per coloro che cercano relax, benessere o ringiovanimento, la Spa Eden-Roc by La Prairie, brand leader del settore skincare di lusso, specializzata nel contrastare l’invecchiamento della pelle, con quattro sale per trattamenti, una sauna, una doccia emozionale e un hammam unitamente a personale altamente specializzato per massaggi anche nei giardini dell'hotel all'ombra del chiosco e in una delle due capanne appositamente create. Per essere perfetti in ogni occasione un parrucchiere e un salone di bellezza con un ampio menù per la cura delle unghie e il trucco.

Gli amanti della tintarella potranno invece abbronzarsi e tuffarsi in mare nella privacy di una delle 33 cabine di cui 2 che funzionano come Spa Suite e "Bio e Zen", tra pineta e a Mediterraneo, regalandosi, all'occorrenza, anche pranzi privati o cene romantiche.

INFO:

- Hôtel du Cap-Eden-Roc,167-165 Boulevard J. F. Kennedy,06160 Antibes.Tel.: +33 4 93 61 39 01

- Ufficio Del Turismo e dei Congressi, 60 Chemin Des Sables - 06160 Juan-Les-Pins - France. Tél.: + 33 (0)4 22 10 60 01 / Fax : + 33 (0)4 22 10 60 09, www.antibesjuanlespins.com, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Ente Turismo Francese in Italia www.france.fr

 

facebooktwitterinsta