PAOLA VENTURI PRESENTA LA SUA COLLEZIONE FW 22-23

0 36

Un romanticismo pungente e a tratti seducente, quello italiano, una cultura estetica pragmatica, quella americana, e una donna, Paola Venturi, che della fruttuosa carriera fra l’Italia e gli States ha fatto la sua carta vincente.   

Una visione artistica la sua, contaminata dalle innumerevoli e grandiose personalità che lungo il variegato percorso lavorativo ne hanno favorito la crescita e arricchito il gusto: da Kate Spade a Miuccia Prada, il dinamismo intellettuale e l’incessante scambio di pensieri con il quale Paola ha convissuto per anni, l’hanno portata a delineare il suo obiettivo con chiarezza.

Con queste premesse nasce, nel 2021, l’omonimo brand di calzature e accessori: dallo stivaletto, alla decolletè, dal sandalo alla flat fino ad arrivare al mocassino maschile, il fil rouge estetico è grinta ed emozione, con un tocco di geometricità. Linee semplici, armonia dei materiali e design sofisticato per delle scarpe che raccontano una storia. 

Amelia per esempio, stivaletto metallizzato dalla punta quadrata, ci parla della forza visiva di un dettaglio inaspettato, mentre Hypatia attraverso la sua linearità, rinforza la propria personalità, oppure ancora Joy, la sensuale mule caratterizzata dal puntale Newton, elemento distintivo del brand. 

La sperimentazione e la continua innovazione tecnologica in campo comunicativo  sono pilastri fondamentali per il brand. A testimoniarlo è il video di presentazione della collezione FW22/23 realizzato in 3D, il cui personaggio è  ispirato ad una Grace Jones futurista che attraversa con falcate imponenti e sensuali una passerella total white di un attico tanto lussuoso quanto minimale. 

D’importanza fondamentale sono gli emblematici fiocchi: scarni, allungati e spigolosi, metafore di un erotismo emozionale e portavoce di un dualismo sempre più attuale in cui ciò che è femminile non deve necessariamente essere delicato.

La firma di Paola Venturi comprende una scelta sia per uomo che per donna in cui il linguaggio contemporaneo viene rivisitato e fatto proprio, ispirandosi a figure iconiche di diverse epoche che a loro modo hanno rivoluzionato l’estetica del tempo. 

L’intera collezione Paola Venturi è disponibile online pressowww.paolaventurishoes.com

facebooktwitterinsta