JW ANDERSON: LA NUOVA CAPSULE CON A.P.C

0B1102099

La collezione creata da JW Anderson e A.P.C. trova ispirazione nella performance di Joseph Beuys «I Love America and America Loves Me». Nel maggio 1974, l’artista tedesco si reca da Düsseldorf a New York, facendosi trasportare fino e dall’aereo in un’ambulanza, avvolto in una coperta di feltro per non «vedere l’America (…) ed essere isolato dal mondo esterno», prima di essere rinchiuso nella galleria René Block per tre giorni con un coyote.

L’opera di Beuys non deve mai essere interpretata alla lettera. E così la lana leggermente ruvida del montgomery vuole evocare il feltro. L’ambulanza e l’indirizzo della galleria (409 West Broadway) sono invece riferimenti grafici che si trovano sulle t-shirt dai colori sgargianti cosi come su altri capi. La collezione è pensata come il guardaroba ideale di quello che Jonathan Anderson vorrebbe portare. Ideato per le donne e per gli uomini, la collezione si articola attorno a due personalità: una piuttosto rock e quindi più aderente, nella quale si trova del denim nero, una giacca biker e della maglia di cotone dipinta a mano, e l’altra invece più hippie e quindi con volumi più ampi, delle maglie multicolore e jeans sbiaditi. E la prima volta che A.P.C. propone un modello strappato e scolorito al laser senza l’uso di interventi chimici.

In generale, la collezione gioca su codici «classici » di ciascuna categoria: il miglior jersey americano per le t-shirt, calzini lavorati a mano, lo storico montgomery con i classici risvolti in corda arricchito da un fischietto, una teiera Cornishware o un tote bag in tela ultraresistente con chiusura a zip XXL.

0B1102100

facebooktwitterinsta