MEZZE MANICHE ALLA CARBONARA BY CHEF GIUSEPPE MULARGIA

0B1103338308

Il Ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino si prepara a celebrare la Giornata Mondiale della Carbonara il 6 aprile con uno straordinario omaggio al piatto più amato d'Italia, grazie alla creatività dello Chef Giuseppe Mulargia. In occasione di questo evento speciale, lo Chef Mulargia ha pensato di condividere il segreto del successo delle sue celebri Mezze Maniche alla Carbonara, regalando la ricetta per permettere a tutti di gustare l'autenticità e il gusto inconfondibile di questo piatto iconico della cucina italiana. Eccola a tutti voi.

MEZZE MANICHE ALLA CARBONARA

Ingredienti per 2 persone

4 Tuorli Medi

120 gr. Pecorino Crosta Nera

140 gr. Guanciale Stagionato

200 gr. Mezze Maniche

Pepe in grani macinato fresco q.b.

Procedimento:

Mettere in una pentola l’acqua per la cottura della pasta, lasciare che arrivi a bollore a fuoco medio e salare facendo attenzione a non esagerare poiché il pecorino è molto saporito.

Mentre l’acqua arriva a bollore, tagliare il guanciale a listarelle spesse circa 1 cm, eliminando la cotenna. In una padella, a fuoco dolce, aggiungere il guanciale senza mettere olio, lasciandolo cuocere con i suoi grassi. Arrivato ad una doratura soddisfacente, spegnere il fuoco e tenerlo da parte. Prendere il grasso di cottura e conservarlo, mettendolo in una ciotolina.

In una bowl mettere i tuorli, il pecorino (80% del totale), il pepe ed amalgamando con una spatola, aggiungere il grasso di cottura del guanciale. Lavorare il composto fino a renderlo cremoso ed omogeneo.

Calare la pasta ed una volta arrivata a cottura versarla nella padella con il guanciale (tenere una piccola parte del guanciale da parte per la decorazione), spadellare per qualche secondo a fuoco moderato e poi spegnere la fiamma.

A questo punto versare nella padella il composto preparato prima a base di uova e pecorino ed aggiungere, qualora servisse, dell’acqua di cottura fino ad ottenere una pasta cremosa.

Impiattare la pasta decorando con il pecorino, il guanciale rimanente ed aggiungendo una spolverata di pepe fresco.

Consigli Utili:

Per rendere più spumoso il composto di uova e pecorino, si può effettuare il procedimento a bagno maria, controllando che la temperatura non superi mai i 50°, evitando così che l’uovo coaguli.

facebooktwitterinsta