INAUGURATA LA NUOVA SEDE DI ASSOCIAZIONE LIBELLULE ONLUS


Curare il corpo ma anche la mente. È questo lo scopo dell’Associazione Libellule Onlus, nata nel 2015 per volere della Dott.ssa Paola Martinoni, chirurga oncologa, che focalizza la sua azione sul difficile periodo del “dopo” intervento, o diagnosi, di tumore al seno o all’apparato genitale femminile. Un momento delicato e cruciale, in cui la paziente si sente spesso sola e abbandonata, senza figure certe di riferimento e in attesa di visite e controlli che dovrebbero essere più tempestivi di quelli che il SSN è in grado di garantire.
Nel nuovo centro dell’Associazione in Via Filippino Lippi ang. Gran Sasso, Milano, che è stato inaugurato martedì 5 Aprile e che si affianca a quello della Columbus Center, è possibile, grazie a strumentazioni e macchinari all’avanguardia, come l’ecografo donato dalla Fondazione BNL, avere un follow-up completo e “su misura” con esami clinico-strumentali in tempi rapidi e risultati in giornata, un solo medico di riferimento con cui relazionarsi in modo empatico e in collaborazione con l’ospedale di provenienza della paziente, il supporto psicologico e psico-educativo per il contenimento di ansie e paure e il recupero della fiducia. Inoltre, sono previsti una serie di incontri con medici specialisti (dermatologi, ginecologi, dietologi, chirurghi estetici...) per superare gli effetti collaterali che cure aggressive come chemioterapia e radioterapia possono portare.
Ma la nuova sede è anche un luogo concepito per l’accoglienza, dove ritrovarsi, partecipare ad attività di svago gestite da professionisti, come lezioni di make-up e skincare, yoga e tecniche di rilassamento, cucina e terapie olistiche. Tutto ciò con lo scopo di utilizzare il tempo per “fare” piuttosto che abbandonarsi alla paura, “abitando” un luogo pervaso da energia positiva e solidarietà.
Un progetto utile e ambizioso quello dell’Associazione Libellule; una realtà importante e fondamentale ben radicata nel tessuto sociale lombardo che al momento è supportata da circa 30 volontarie e una vasta equipe di medici che vuole crescere e riuscire ad aiutare sempre più donne in difficoltà anche economica ma che, per farlo, ha bisogno del sostegno e della generosità di benefattori.
A tutti loro è rivolto l’appello della dott.ssa Martinoni: il professor Veronesi ha lasciato alle “coraggiose Libellule”, il compito fondamentale di cancellare il ricordo del cancro dalla mente delle donne. Mantenere questo impegno è ciò che ci muove. E mi auguro possa parlare al cuore di tutti voi.

Sede legale Via Montegeneroso 6/A - Milano www.associazionelibellule.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta