“ANCHE DALLE MACERIE NASCONO I FIORI”

0B11031156
Campagna pubblicitaria sociale a cura di Alessandra Cardone
“Conosco Elena Galateri di Genola da anni e conosco il suo impegno a favore delle donne più fragili.”
Esordisce così Alessandra Cardone, autrice e regista, che nel 2011 raccontò attraverso uno splendido documentario la storia della nascita e dello sviluppo del laboratorio tessile di Guri I Zi: un filmato intenso e suggestivo che ne celebra i primi cinque anni di vita, mostrando la realtà di questo gruppo di donne provenienti da una delle zone più povere dell’Albania e che, grazie al coordinamento di Idee Migranti Onlus, inizia un percorso di microimpresa tutta al femminile. Da donne dedite
esclusivamente alla famiglia, praticamente relegate in casa perché non esistono alternative, queste iniziano a ritrovarsi tutti i giorni in un piccolo spazio adibito a laboratorio tessile, dove con il lavoro quotidiano al telaio di legno, strumento tradizionale di queste zone, scoprono finalmente la soddisfazione di un riconoscimento sociale, di uno stipendio fisso, di una ritrovata dignità.
Il titolo era appunto “Le Tessitrici di Guri i Zi”.


Oggi il Progetto conta più di 40 artigiane ed è un’impresa consolidata: i bellissimi manufatti, tessuti e ricamati interamente a mano in Albania, raggiungono regolarmente il mercato italiano, affascinando per qualità e pregio la clientela più esigente. C’era però il desiderio di ricordare al pubblico – alle persone che entrano in negozio, agli utenti sui social, più in generale al target di riferimento che magari non conosce cosa ci sia dietro ad ogni singolo prodotto – le origini di Guri i Zi.
Per questo motivo Alessandra Cardone ha proposto una campagna stampa con una creatività che facesse leva sul contrasto fra un ambiente fatiscente, quasi abbandonato, e il gusto, l’amore e la cura per il dettaglio: in poche parole, una serie di cose belle sorte in contesti disagiati, quasi come fosse un controsenso. Le varie immagini sono accompagnate da titoli che sottolineano tale concetto, dando una chiave di lettura che ben si rapporta al titolo della campagna stessa, che s’ispira alla canzone “Via del Campo” di Fabrizio de André.


Direzione Creativa: Alessandra Cardone
Foto: Mattia Epifani, Cosimo Pastore
Scenografia: Alessandra Viva
Location: Puglia, provincia di Lecce


0B11031157

ALESSANDRA CARDONE È una regista sceneggiatrice milanese, laureata in Filosofia. Copywriter, lavora per anni in grosse agenzie di pubblicità finché l’amore per il cinema non la spinge a studiare sceneggiatura con il drammaturgo Gaetano Sansone. Insieme agli spot pubblicitari, spesso da lei ideati, gira cortometraggi e documentari selezionati e vincitori di vari festival, italiani e internazionali. E’autrice e regista del format Maestri di Cantina, in onda su Mediaset Infinity. Ha scritto e diretto il lungometraggio L’Abbaglio (2023, Scirocco Films) con Apulia Film Commission, che uscirà nel 2024.

facebooktwitterinsta