BOMMARÈ, IL MARE IN CUCINA CONQUISTA MILANO

0B1100440 

Ambiente raffinato, mise en place curata, piatti classici e proposte più creative, selezionata carta dei vini

Estate, voglia di mare. Ma anche a Milano c’è, con tutti i suoi sapori. Basta saperlo cercare. Noi lo abbiamo trovato da Bommarè, il mare in cucina, un nuovo indirizzo milanese dove il mare fa da protagonista proponendo un menu quasi esclusivamente a base di pesce, che spazia da ostriche, crostacei, frutti di mare, sia crudi che ottimamente cucinati, e pescato dei nostri mari, ma anche quello più pregiato delle acque più lontane, offrendo un’esperienza unica e facendoci sentire quasi pieds dans l'eau in una calda giornata d’estate. Destinato a divenire in breve tempo un must per chi ama la vera cucina partenopea, Bommarè, il cui nome ribadisce il concetto della buona fortuna, cioè buono e mare che per i napoletani è ispirazione di arte, storia e leggenda, si trova in viale Bligny 39, a pochi passi dalla zona dei Navigli e dall'Università Bocconi, a 15 minuti a piedi dal centro storico di Milano e  raggiungibile comodamente sia con l'auto che con i mezzi pubblici da ogni parte della città.

0B1100448

Progettato dall’architetto Davide de Lorenzo di Napoli, a caratterizzarlo sono pareti in wall paper blu, fondali scenografici che da subito rimandano agli abissi marini. Si trovano anche suggestive immagini di meduse, mante e razze stilizzate. I tavoli ben distanziati  messi in evidenza da corpi illuminanti di design, ospitano circa 50 persone e sono l’ideale per pranzi e cene per ogni gusto ed età. Il locale ha una sala principale, ampia ed elegante, alla quale si accade dopo un accogliente ingresso con uno scenografico bancone, dove si può sorseggiare un cocktail in attesa di accomodarsi al tavolo, e una saletta che si presta anche per cene riservate su prenotazione. Qua e là alte bottigliere che danno evidenza a vini ed etichette di grande interesse.

0B11004450

Una chicca del locale è sicuramente la sala di degustazione vino e distillati dove gli amanti del buon bere possono aprire una bottiglia a propria scelta o regalarsi una verticale di champagne con le etichette più pregiate al mondo. La proposta gastronomica è curata da Ciro Lastra (Capello d’oro 2023), chef partenopeo di grande esperienza, che interpreta al meglio i piatti della tradizione mediterranea in chiave moderna e rivisitata senza perdere il sapore originario e la tradizione che li ha eletti principi della cucina mediterranea. Tra i cavalli di battaglia, presentati in maniera impeccabile, da non perdere i “nudi e crudi” una selezione di ostriche e conchiglie, crostacei e caviale: tartufi, scampi giganti, gamberi rossi e viola, e poi un mix di tartare al naturale perfette par assaporare il gusto intenso del pescato più fresco. Tra queste prelibatezze vi consiglio “Come una pizza”, carpaccio di pesce del giorno con canapaccio di bufala e pomodori appassiti.

0B1100446

Anche qui la cucina partenopea si scopre soprattutto nei primi piatti, proposte ghiotte e cariche di gusto come i mezzi paccheri con rana pescatrice e pomodorini gialli e rossi, o Da Nerano a Li Galli, linguine alla nerano con tartare di gamberi. Da scoprire e gustare anche i secondi come gli scampi gratinati al pane mediterraneo e il pescato del giorno.  Ma il menu del Bommarè accontenta tutti, e, giusto per coloro che non amano il pesce: Ziti di Gragnano con ragù di coniglio all’ischitana, il primo piatto della domenica tradizionale nell’isola di Ischia e Tagliata di Black Angus con spinaci al salto pinoli e uvetta. Per chi ama sperimentare è consigliato il percorso “a mano libera”: cinque portate a discrezione dello chef realizzate sul momento con materie prime di stagione e pescato fresco di giornata.

0B1100449

Per una chiusura in grande stile basta puntare sul Babà al rhum con crema al mascarpone, frutto della passione e menta o I tre cioccolati, tortino semifreddo con sablè alle nocciole, ai tre cioccolati: bianco, latte e fondente. Accanto al menù una carta dei vini  importante con etichette di prestigio locali e internazionali, oltre ad una intrigante selezione di distillati e after dinner.

0B1100447

Ma non è finita qui. Bommarè, il mare in cucina di Milano è il fratello minore di due strutture già ben avviate con le quali potrete deliziare il vostro palato se le mete per le vostre vacanze sono Napoli e dintorni o l'affascinante Versilia.

MILANO - Bommarè Il Mare in Cucina

Viale Bligny 39–

Aperto a cena e pranzo – chiuso il lunedì

Telefono per prenotazioni 02-70017890

335 6838172

 

NAPOLI – CERCOLA Bommarè Il Mare in Cucina

Viale Europa,30 - Tel. 081 3595906

Aperto pranzo e cena- Chiuso il lunedì .

Telefono per prenotazioni 081-3595906

 

VERSILIA – FORTE DEI MARMI PIETRASANTA (JUSTME) Bommarè Il Mare in Cucina

Via Roma 123- 55045 Pietrasanta LU

Dal 15  giugno aperto tutti i giorni a pranzo e cena

facebooktwitterinsta