LA SPOLETONORCIA MTB COMPIE 10 ANNI e RITORNA IL 3 SETTEMBRE

0B1100406

 

Iscrizioni aperte per il più grande evento sportivo su due ruote del Centro Italia,con una gara agonistica e quattro percorsi di diversa difficoltà da percorrere anche con e-MTB, tandem e fat bike sul tracciato della Vecchia Ferrovia.

Un weekend di festa per tutti, anche per i bambini,tra talk show, giochi, spettacoli,aperibike e sapori umbri.

E per la X edizione, un nuovo logo e una maglia da collezione.

  

Un fine settimana all’insegna dellabicicletta che culmina domenica 3 settembre con la competizione agonistica SN CUP e quattro percorsi ciclistici di diversa difficoltà,un evento cicloturistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, appassionati di bici, cicloturismo e natura e dove sono benvenute anche le mountain bike elettriche, le fat bike e i tandem da montagna. Inserita nel calendario degli eventi regionali dalla Federazione Ciclistica Italiana, la SpoletoNorcia MTB- anche quest’anno sostenuta dall’oleificio Pietro Coricelli - si svolge su un percorso molto vario che parte daltracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia e attraversa la Valnerina, una delle più rigogliose aree dell’Umbria, caratterizzata da spettacolari montagne solcate dal corso del fiume Nera, incantevoli borghi, viadotti di pietra e gallerie elicoidali al buio.

Nell’anno in cui la Regione Umbria celebra i 500 anni dalla morte del Perugino e di Luca Signorelli e i 50 anni di Umbria Jazz, anche la SpoletoNorcia MTB festeggia un compleanno importante: i 10 anni dalla prima edizione dell’evento. E lo fa creando, per l’occasione, un nuovo logo: le due linee parallele che tracciano le iniziali S e N rievocano i binari della Vecchia Ferrovia, un segno che racchiude la storia di un luogo, la contemporaneità di un evento e la magia di una festa, un “binario astratto” che compie un viaggio immaginario tra l’incanto e i colori del territorio tra Spoleto e Norcia. Anche la maglia della X edizione èsupercolorata, già capo da collezione per gli appassionati: fornita dalla Gobik - partner, tra gli altri, di squadre professionistichecome Movistar, FDJ Suez, Eolo Kometa -è riservata esclusivamente ai primi 1500 iscritti.

Le iscrizioni sono aperte e la quota di partecipazione varia in funzione al numero progressivo degli iscritti: da 50 euro con vari step fino a 60 euro entro il 31 luglio - termine ultimo per avere il pacco gara con maglia tecnica e pettorale personalizzato - e poi oltre fino all’immediata vigilia dell’evento, con quote fino a 70 euro. Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti.

Tra i percorsi, è impegnativa la gara agonisticaSN CUPsu un circuito circolare di 55 chilometri con dislivello di 1.600 metri e un’alternanza di discese e pendenze “non per tutti”. La Classic+non agonistica consente, invece, di tagliare un traguardo personale cimentandosi sullo stesso percorso della SN CUP. Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 chilometri e 2.200 metri di dislivello, che permette di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia. Chi si iscrive alle SN CUP, Classic+ e Hard deve produrre un certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo in corso di validità. Si chiude con il percorso Classic, di 45 chilometri e 1.200 metri di dislivello, che si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo,e infineil percorso Family, adatto a tutti, di soli 10 chilometri e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”.

Le iscrizioni sono aperte sul portaleISCRIZIONI SPOLETONORCIA MTB 2023Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La quota include:partecipazione alla gara, assicurazione FCI, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e ristoro finale.Sempre sul sito, la possibilità di prenotare pacchetti di soggiorno in hotel, agriturismo, b/b, case vacanza.

La SpoletoNorcia MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista (come il noleggio bici), riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni) info: SpoletoNorcia Percorsi permanenti

facebooktwitterinsta