ISOLE COOK, UN 2024 RICCO DI SPORT E DIVERTIMENTO

 0B11032243

Quanto sport nel 2024 delle Isole Cook! Nell’arcipelago ci si prepara già a un anno ricco di celebrazioni ed eventi sportivi di respiro internazionale.
Ad agosto torna il festival Te Maeva Nui, l’evento culturale più atteso dell’anno

Partire per le vacanze può essere sempre un’insidia, per chi è abituato ad allenarsi con regolarità: soprattutto per chi si concede un viaggio nelle isole Cook, è difficile restare on focus, e molto più facile lasciarsi andare al relax e al divertimento che avvolgono l’intero arcipelago per tutto l’anno, nell’eterea bellezza dei paesaggi e del mare.

È proprio per questo che il 2024 sarà, per la Polinesia neozelandese, l’anno degli eventi sportivi, in cui divertimento incontrerà il gusto della performance, mettendo alla prova anche i viaggiatori più fit sullo sfondo meraviglioso di un angolo di paradiso in terra. E allora conviene tenere da parte un po’ di spazio, in valigia, per portarsi dietro l’abbigliamento giusto per il nostro sport preferito: alle isole Cook, nel 2024, ci sarà tutto il terreno del mondo per mettersi alla prova, oltre che per divertirsi nello spirito di un’esperienza condivisa.

La Maratona più bella del mondo: BSP Aitutaki Marathon Pursuit in Paradise (29 aprile – 2 maggio)

La splendida isola di Aitutaki ospita ogni anno atleti e amatori da tutto il mondo, per quella che viene considerata la corsa di tutta una vita. L’evento, della durata di 4 giorni, include un pasta night briefing (lunedì 29 aprile), la giornata della gara (martedì 30 aprile), defaticamento nelle acque della laguna di Aitutaki e cena di premiazione (mercoledì 1 maggio) e una 5 km di chiusura (giovedì 2 maggio).

Sui 42,2 km di percorso che attraversano l’isola, i partecipanti avranno la possibilità di ammirare alcuni degli scorci più spettacolari dell’intero arcipelago. L’ondulato tracciato include alcune salite piuttosto impegnative, tra cui la famosa “Devil’s Staircase”.

Per info e registrazioni clicca qui.

L’Air New Zealand Rarotonga Triathlon Festival (2 – 7 maggio)

Una settimana di eventi accompagna uno dei Triathlon più famosi al mondo: quello di Rarotonga, che sulla distanza olimpica di 1500 m di nuoto, 42 km di bici e 10 di corsa, promette ogni anno grande spettacolo e grande divertimento per atleti e spettatori. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 4 aprile sia per le categorie individuali e a squadre femminili e maschili, che per il misto.

Per info e registrazioni clicca qui.

Palla ovale senza età: il Cook Islands Golden Oldies Mini Rugby Festival (11 – 14 maggio)

Non bisogna per forza far parte degli all blacks per poter dare il meglio di sé nel rugby: nelle isole Cook l’evento più atteso e divertente per gli appassionati di tutte le età è il biennale Cook Islands Golden Oldies Mini Rugby Festival.

I requisiti principali per poter partecipare al Festival sono il divertimento, l’amicizia e la fraternità: chi vince in campo non conta, finché si crea in campo e sugli spalti l’atmosfera memorabile che caratterizza l’evento, che fornirà ai giocatori una birra ghiacciata dopo ogni partita, per recuperare le energie in vista della musica dal vivo delle sere del festival.

Per info e registrazioni clicca qui.

Te Maeva Nui, una settimana di eventi per festeggiare l’indipendenza delle Isole Cook (agosto 2024)

Il 4 agosto è giornata di festa nazionale alle Isole Cook. Ma le celebrazioni del cinquantanovesimo anniversario dell’indipendenza dell’arcipelago durano, in realtà, tutta una settimana, in cui Rarotonga si colora di un arcobaleno di voci, arti, musiche, danze e sapori locali. È il Te Maeva Nui, definito dagli anglofoni Constitution Day, che promette anche quest’anno performance eccezionali che hanno il loro elemento fondante nella coralità e nella partecipazione della popolazione locale: anche i giovanissimi vogliono contribuire nella salvaguardia delle tradizioni del popolo delle Isole Cook, tra cui spiccano le danze, che variano nello stile in ciascuna delle tredici isole dell’arcipelago, ma anche della lingua Maori e dell’ambiente locale e globale. In poche parole, l’evento culturale dell’anno per questa piccola nazione, un momento di ritrovo per l’intera comunità ma anche di consapevolezza e di condivisione.

Il più grande torneo di squash nel Sud-Pacifico: Cook Islands Squash Open 2024 (25 ottobre – 1 novembre)

Di sport con la racchetta ce ne sono tanti e sempre di nuovi… ma lo squash è di tutto un altro livello! Il Cook Islands Squash Open 2024 è aperto a giocatori di tutte le età e tutti i livelli, divertente per chi gioca e anche per gli spettatori. Per info e registrazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Un festival del fitness: The Aitutaki Liftoff 2024 (7-10 novembre)

Tre giorni di fitness con in vista una laguna turchese: a novembre la meravigliosa Aitutaki diventa teatro del festival che celebra nello spirito della sana competizione la scelta di uno stile di vita salutare e allenato. Prove di resistenza, di forza e di gioco di squadra nelle gare a gruppi, ma anche il weightlifting olimpico individuale, la gara di sollevamento pesi che costituisce il vero cuore dell’evento.

Per info e registrazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Dulcis in fundo: Vaka Eiva, l’evento sportivo dell’anno (22-29 novembre)

Si, per la gente delle isole Cook una gara di paddling può essere sentita come una finale di Champions. Il Vaka Eiva torna anche per il 2024 tra le acque dell’isola di Rarotonga, ospitando come ogni anno partecipanti provenienti dai quattro angoli del pianeta per quello che da queste parti è considerato l’evento sportivo dell’anno. Oltre alle gare agonistiche sono previste attività anche per canoisti di tutti i livelli nell’arco dell’intera settimana e in varie località. Le gare sprint, ad esempio, si terranno nella pittoresca corcice di Muri Beach a metà settimana, mentre gli spettatori potranno assistere alle gare del weekend dal Trader Jacks Bar & Restaurant di Avarua Harbour.

Per info clicca qui.

Tutti gli eventi dell’anno qui.

Pacchetti, offerte e proposte le trovate qui.

facebooktwitterinsta