TEATRO OSCAR DI MILANO IN SCENA DOMENICA 17 DICEMBRE 2023, ALLE ORE 16.00 LO SPETTACOLO PER BAMBINI "CENERENTOLA"

0B11031434

CENERENTOLA

Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 16.00, la Compagnia Spettacoli del Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano, porterà in scena la storia di Cenerentola, sul palcoscenico del Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58 – Milano).

Lo spettacolo, rivolto ad un pubblico di bambini dai quattro agli otto anni, è totalmente basato su musiche originali, danzato e mimato come una vera e propria fiaba musicale.

 

Lo spettacolo è una produzione Teatro Oscar DanzaTeatro, con l’adattamento e la regia di Daniela Monico, le coreografie di Giulia Dimino e Monica Cagnani e musiche originali di Matteo Pirovano.

 

La storia è così conosciuta da non avere bisogno di parole. Per questo lo spettacolo si affida quasi interamente alla musica, scritta dal giovane compositore Matteo Pirovano e alla danza per scandire i momenti più importanti di questa fiaba classica senza tempo. Lo spettacolo alterna quadri comici sottolineati dai personaggi delle sorellastre, del gatto e del topo, a momenti più poetici, drammatici e romantici. Cenerentola nella versione di Teatro Oscar DanzaTeatro, resta un personaggio positivo senza essere snaturata, che incontra il Principe e vivrà con lui per sempre felice e contenta. Nonostante la sua natura sognatrice Cenerentola rivela una buona dose di determinazione e forza, l’incontro col Principe con il suo cambio di vita non è altro che una delle occasioni che l’esistenza offre e che possono essere colte o lasciate passare. Certo, la magia non guasta e come nelle migliori fiabe, anche qui non mancherà. 

 

Dai 4 agli 8 anni (Scuola dell’Infanzia 4-5 anni e Scuola Primaria primo ciclo)

Spettacolo musicale

Teatro d’Attore

Lo spettacolo sarà in replica Lunedì 18 per le Scuole alle ore 10:00

 

 

CENERENTOLA

Teatro Oscar di Milano – Via Lattanzio 58 - 20137 Milano

www.teatrooscardanzateatro.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tel.  02 5455511 - cellulare 335 5294652

BIGLIETTI:

Intero 10€ - Ridotto 6€ (bambini fino agli 11 anni e convenzionati)

(+ prevendita con acquisto on line)

Link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/cenerentola/217031

Se ancora disponibili, si possono acquistare in biglietteria, il giorno dello spettacolo.

La Rassegna teatraleL’OSCAR PER TUTTI è una produzione TEATRO OSCAR DANZATEATRO,realtà milanese, centro di Formazione di danza e teatro ai quali si affianca una ricca sezione di Produzione spettacoli.

Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti corsi di Avviamento Professionale e la possibilità di inserimento nelle produzioni della Compagnia.

La scuola, nata nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani, ha ricevuto nel 2009 il riconoscimento del valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro”, e nel 2015 ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi della formazione della Regione Lombardia.www.teatrooscardanzateatro.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI della Rassegna:

 

DOMENICA14 GENNAIO 2020 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

PIERINO E IL LUPO

Adattamento e Regia Daniela Monico

Coreografie Monica Cagnani

Dai 4 ai 10 anni (Scuola dell’Infanzia 4-5 anni - Scuola Primaria)

Teatro di Narrazione e Danza

Il debutto di Pierino e il Lupo commissionato dal Teatro dei Bambini di Mosca a Prokof’ev fu un fallimento di pubblico e ricevette poca attenzione. In quel momento era impossibile prevedere l'enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito quest’opera, diventata un classico da sempre apprezzato da adulti e bambini. La semplice storia narra di Pierino, un bambino coraggioso e molto vivace. Il suo desiderio di avventura lo spinge a disubbidire al Nonno e al suo ordine di non andare nel bosco a caccia di lupi. L’attrazione per il pericolo, però, è più forte degli ammonimenti del Nonno e così il bambino, in compagnia di un Uccellino, un’Anatra ed un Gatto affronterà il Lupo e riuscirà a dimostrare a tutti il suo coraggio.

Lo spettacolo alterna la Narrazione (affidata in passato a grandi voci come quelle di Eduardo De Filippo, Dario Fo, Paolo Poli, Roberto Benigni) alla Danza, proponendo una breve conclusione interattiva che cerca di coinvolgere i bambini nel mondo magico legato all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti che caratterizzano i diversi personaggi.

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

LA SCORPACCIATA DEI COLORI

Regia Vera Di Marco

Drammaturgia Cecilia Gaipa

Scene e costumi Elena Giannangeli e Margherita Platè

Burattini Marta Castelli

Gigino è un cantastorie, di quei cantastorie che girano di corte in corte per presentare i loro grandiosi pezzi musicali. Narra di storie antiche, con re, cavalieri coraggiosi, principesse e mostri cattivi. Nel suo girovagare per la Valle dell’Arcobaleno decide di far tappa al castello del Carnevale, famoso per la sua festa colorata che dura tutto l’anno.Una brutta sorpresa però, lo aspetta dietro l’angolo! Non solo al castello del Carnevale non c’è più nessuno, ma dei colori nemmeno l’ombra: solo la principessa Colorina, unica rimasta, lo aiuterà a scoprire l’arcano. Il mostro Mangia Color ormai ha conquistato tutto il paese trasformandolo nella pericolosissima e grigissima Terra Senza Colore. L’avventura è iniziata! Colorina viene rapita e Gigino accorrerà a salvarla… riusciranno i nostri eroi a unire le forze e sconfiggere la temibile creatura?

Dai 4 agli 8 anni (Scuola dell’Infanzia e Primo ciclo Scuola Primaria)

Teatro d’Attore e di Figura

 

DOMENICA17 MARZO 2024 ore 16.00

Teatro Telaio

STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO

Regia di ANGELO FACCHETTI
Scenografia di FRANCESCO LEVI e ANGELO FACCHETTI
Costumi di GIOVANNA ALLODI
Voce narrante di DAYA

C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?


Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.  Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Dai 3Ai 10 anni (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria)

Teatro d’Attore

 

L’Oscar per tutti Off

DOMENICA14 APRILE 2024 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

TESTA DI LEGNO

regiaGabriella Foletto

Progetto Palcoscenico 2022-2023

Testa di Legno è un ragazzino senza famiglia, irrequieto, disubbidiente e bugiardo: una testa di legno, appunto. Qualcuno lo definisce addirittura "un caso disperato": nessuno lo vuole, e lui, testardo, non vuole nessuno. Per definizione un “burattino” è un essere che opera per impulso altrui, privo di coscienza, e Testa di Legno viene trattato come tale, ma lui una testa con cui ragionare e decidere ce l'ha, solo che ancora non sa usarla. Così, una “specie” di fata e i suoi grilli, con l'aiuto di un gruppetto di furfanti, architetteranno alle sue spalle un piano diabolico nel quale verrà fatto ballare, cadere e rialzare, per aiutarlo a percorrere la giusta strada. Quasi tutto sarà fasullo in questa storia, tranne i sentimenti autentici come l’amicizia, e come l’amore di un uomo semplice che, senza artifici, crede nella possibilità della trasformazione di Testa di Legno in quello che lui stesso, padre adottivo, battezza come “Pinocchio”, il figliolo da sempre desiderato.

Dai 6 anni in su (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado – classi prime)

Teatro d’Attore

facebooktwitterinsta