COGNE SOSPESA TRA INVERNO E PRIMAVERA

0B110333645

Mai come ora, a Cogne, si respira un’atmosfera magica, sospesa tra due stagioni. Nonostante la primavera faccia capolino sul calendario, le sorprendenti nevicate degli ultimi weekend hanno imbiancato Cogne garantendo una splendida fine stagione. Condizioni perfette per regalarsi piacevoli break e vacanze in vista della Pasqua, approfittando delle giornate riscaldate dal sole primaverile, più lunghe e luminose, per praticare tutte le attività all’aperto tipiche della stagione invernale.

La neve fresca si è ormai assestata assicurando condizioni ottimali lungo il circuitodi piste da fondo che collegano il centro del paese con gli anelli delle frazioni limitrofe Lillaz e Valnontey, nonché permettendo la preparazione di un anello nel pianoro di Epinel. La condizione aggiornata delle piste è consultabile direttamente sul sitodel Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne.

Anche per lo sci alpino il divertimento lungo le piste del piccolo comprensorio è assicurato, con discese mai affollate, per principianti e più esperti.

Lo snowpark, a pochi passi dal centro paese, aspetta invece bambini e piccoli sciatori per le prime lezioni di sci grazie al tapis roulant e chiunque, adulti inclusi, voglia provare l’ebbrezza di scendere, sfrecciando, a bordo dei gommoni. Per chi non mette gli sci ai piedi, l’attuale soffice manto nevoso, si presta per ritempranti passeggiate sulla neve con le ciaspole, lungo sentieri tracciati nel bosco e suggestive vie panoramiche nel silenzio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Prolungato fino a Pasqua il ricco calendario di esperienze en plein air “Cogne Outdoor”. Tutte le attività guidate sono incluse nel soggiorno presso le strutture alberghiere partner del programma, consultabili al link www.cogneturismo.it

Il mese di marzo riserba anche divertenti e folcloristici eventi, occasione in più per un long weekend sulla neve tra sport, buon cibo e intrattenimento.

Martedì 19 marzo si terrà una doppia manche di sci alpino in occasione del Trofeo Arturo Allera – rimpianto maestro di sci – lungo la pista del Gran Crot. Una gara goliardica di sci di discesa e snowboard con tradizionale pranzo finale.

Venerdì 22 marzo protagonista ancora lo sci a tutto tondo!

Ritorna la Téribia, competizione goliardica a coppie all’insegna del telemark d'antan: questa tecnica combina elementi dello sci alpino con caratteristiche dello sci nordico, dando luogo ad una particolare andatura sugli sci. Curioso e vintage anche l’abbigliamento e le attrezzature, un vero tuffo nel passato! La gara si svolge al mattino e dopo un pranzo in baita, lungo le piste, la festa prosegue, aperta a tutti, in paese. (Iscrizione: € 20 a persona, pranzo e gadget inclusi - Info)

Per gli sci stretti invece, sempre il 22 marzo, è confermata un’altra edizione di Galoppa éCoulatta, con partenza dalle ore 18 presso lo stadio del fondo. La divertente staffetta a coppie in notturna prevede una prova di corsa per 1,5 km seguita da 2,5 km di percorso con gli sci stretti a tecnica libera, il tutto da ripetere due volte.Al termine, premiazione in piazza Chanoux, musica e party finale. (Iscrizione € 20 a persona e frontalino obbligatorio – Info)

Per informazioni su alloggi e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne Tel +39.0165.74835  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.cogneturismo.it

facebooktwitterinsta