"SOGNA IN GRANDE, VIVI SLOW": LANCIO DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA #EXPLOREFRANCE A LIVELLO INTERNAZIONALE

0B1103338011

A Tolosa,  capitale dell'Occitania sulle rive della Garonna, meta ideale per qualsiasi tipo di turista, tra storia, gastronomia, sport, tecnologia avanzata e gastronomia, famosa per la cucina, che include specialità come la cassoulet e il foie gras, si è chiusa ieri la tappa del salone Rendez-Vous en France 2024. Un grande successo con 26.000 meeting organizzati e oltre 2.000 persone tra operatori e giornalisti da tutto il mondo. Gli oltre 635 espositori provenienti da ogni parte della Francia hanno avuto l’opportunità di raggiungere nei due giorni dell’evento circa 900 tour operator internazionali, 28 giornalisti provenienti da tutto il mondo, oltre ai 53 fam trip che hanno preceduto il salone.

Il 2024 è un anno assai importante per i cugini d'Oltralpe con numerosi eventi di risonanza mondiale: i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, tra luglio e ottobre; l'80° anniversario dello Sbarco e della Battaglia di Normandia, i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Impressionismo, il 19°Summit della Francofonia, la riapertura della cattedrale di Notre-Dame alla fine dell'anno, dopo l'incendio che ha devastato lo storico monumento nell'aprile 2019; la decima edizione Vendee Globe – tour del mondo in barca a vela in solitario, senza scalo e senza assistenza; il 111° Tour de France,  che partirà da Firenze il 29 giugno. L'ideale quindi per mettere in agenda un viaggio in Francia  e scoprire l'art de vivre alla francese con nuove proposte nel segno dell’innovazione e della creatività.

0B1103338010

"Lo sport farà da fil rouge tra i vari territori, ma non solo. Città e regioni puntano infatti su un’offerta sempre più in linea con le nuove richieste del mercato e dei clienti – ha dichiarato Caroline Leboucher, ceo di Atout France –Sostenibilità e tutela ambientale le parole chiave che caratterizzano le proposte, dalla Nouvelle-Aquitaine, alla Provenza – Alpi del Sud e Costa Azzurra, l’Occitania, la Normandia, il Nord della Francia, la Regione di Parigi, la Corsica, la Bretagne, l’Auvergne Rhône Alpes, la Valle della Loira. Operatori e policy makers puntano sul territorio, un territorio che è sinonimo di patrimonio, prodotti, tradizioni, natura, luoghi, gastronomia, vino, cultura, verde, arte di vivere".

Riassumendo le novità della campagna 2024 si concentrano su:

  • Una valorizzazione del cicloturismo come esperienza di mobilità dolce (ma anche l’arte di vivere/gastronomia, cultura e patrimonio) nelle 13 regioni metropolitane francesi in una gestione armoniosa dei flussi.
  • L'introduzione della campagna in nuovi mercati lontani e l'offerta di una dimensione sostenibile per la loro permanenza in Francia.

Gli italiani amano la Francia così oltre a confermare scelte gettonatissime come Corsica, Costa Azzurra, Provenza, Castelli della Loira e Parigi, da alcuni anni vanno alla scoperta anche di altri territori francesi come la Bretagna con le sue scogliere selvagge, borghi medievali, spiagge di sabbia fine e acque turchesi, foreste misteriose e siti archeologici; la Loira, tra castelli da visitare, storie da riscoprire, giardini e foreste da esplorare, vini da gustare....; l’Occitania, una terra ricca di arte e natura, incastonata fra il Mediterraneo e i Pirenei, che custodisce incredibili città storiche, castelli arroccati e la Normandia dove coniugare arte e natura, storia e cucina fra borghi marinari, scogliere e città medievali.

0B1103338009

"La prima parte dell’anno conferma le previsioni di crescita del mercato italiano, che ha registrato un anno record nel 2023 – ha sottolineato Frédéric Meyer, direttore Atout France per l’Italia -. Come dichiarato anche dal nostro Ministro del Turismo lo scorso anno sono state registrate entrate nel settore per 75 miliardi di euro, e il mercato italiano è il 4° per il numero di visitatori, con 7,3 milioni di visitatori italiani in Francia nel 2023, e al 6° posto per le entrate turistiche con 3.5 miliardi di euro. E sono dati importanti anche quelli registrati in questi due giorni della tappa di Tolosa del Rdvef 2024: 26 tour operator e 2 giornalisti italiani, oltre allo staff di Atout France Italia. L’appuntamento per il prossimo Rendez-vous en France è a Lione, ad aprile 2025. "Nel frattempo proseguiamo con la campagna #ExploreFrance con 16 sotto-campagne specifiche dedicate alle nostre regioni, e tra queste faremo un investimento importante sulla Corsica. Oltre a una specifica campagna di conversione per sostenere le vendite degli operatori italiani sul mercato francese".

facebooktwitterinsta