AUSTRALIS E LA GIORNATA MONDIALE DEL PINGUINO

Il 25 aprile è stata celebrata la giornata mondiale del pinguino, particolarmente cara ad Australis che con le sue navi, Stella e Ventus, naviga nelle acque della Patagonia e della Terra del Fuoco, aree abitate proprio da grandi colonie di pinguini di Magellano, una delle specie più conosciute al mondo.

Durante la nostra rotta è possibile incontrare pinguini sulle isole Tuckers e soprattutto sull’isola Magdalena, popolata da circa 120.000 pinguini che visitano l’isola per riprodursi. È uno spettacolo osservarli nel loro habitat naturale e camminare in questa isola incantata”, commenta Mattia Mattivi, Manager del mercato italiano e portoghese. Aggiungendo che “27 anni fa quando la compagnia Australis cominciò a navigare in quest’area, l’isola Magdalena era abitata da soli 6.000 pinguini. I pescatori infatti li uccidevano per poi usarli come pastura per la pesca del granchio reale. Negli anni, insieme alle autorità locali abbiamo assicurato una protezione costante dell’isola, che ha permesso la riproduzione della specie fino ad arrivare ai numeri odierni”.

A bordo delle due navi è possibile seguire una speciale lezione informativa riguardante il pinguino di Magellano, che si aggiunge a quelle tenute normalmente dalle guide sulla storia dei fiordi costeggiati durante la navigazione, sulla glaciologia, sulla flora e sulla fauna. L’itinerario della compagnia Australis (che parte da Ushuaia in Argentina o da Punta Arenas in Cile) include la navigazione dello Stretto di Magellano, del Canale Beagle fino ad arrivare a Capo Horn. “Quella di Australis è la rotta più incontaminata della Patagonia, rimasta così com’era quando è stata esplorata per la prima volta da Magellano e Darwin secoli fa. Qui abbondano specie animali uniche, che si possono osservare solo in questa zona del mondo”, assicura Mattivi.

Secondo un rapporto scientifico, negli ultimi 100 anni la popolazione di pinguini è diminuita. Si stima, infatti, che ad oggi la popolazione totale sia composta da 50 milioni di esemplari divisi in 17 specie diverse. Ad esempio, esistono solo 5000 pinguini delle Galapagos, 1600 pinguini Occhigialli e alcuni di loro sono a rischio di estinzione. I pinguini più grandi abitano le zone più fredde del mondo mentre i pinguini di piccole dimensioni vivono nelle acque più calde.

facebooktwitterinsta