VACANZE IN BICI CON I BAMBINI

Andare in bici con i bambini in Tirolo è facile. Ci sono molti tour adatti che piacciono anche ai piccini e che offrono lungo il percorso molti svagi.

I tour in bicicletta, adatti a famiglie, hanno poche salite ed offrono numerose aree di sosta e zone di gioco lungo gli itinerari che conducono attraverso magnifici paesaggi. La combinazione fra sport, piacere e divertimento vi permetterà certamente di godervi le vostre vacanze in bici con i bambini.
Pedalando lungo fiumi e laghi, imparerete a conoscere le valli del Tirolo austriaco. Godetevi il piacere di poter fare una pausa in qualsiasi momento vicino ad un campo giochi che saprà regalare sorrisi ai più piccini. I numerosi itinerari dedicati alle famiglie vi condurranno ad una miriade di destinazioni ed attrazioni. Inoltre, presso alcune aree di sosta avrete la possibilità di assaggiare le delizie della regione.

Ecco tre percorsi imperdibili!

Aschau – Unterer Grund

Questa facile pista ciclabile è adatta a tutta la famiglia. Durante questo giro molto vario, godetevi i boschi ombrosi e i prati fioriti. Dopo un'ora e 45 minuti di percorrenza arriverete alla meta del percorso.

Poco dopo la partenza a Kirchberg i vostri bambini saranno entusiasti del parco giochi degli indiani.

Poco oltre Anschau  vi aspetta un magnifico ristoro: un percorso Kneipp con piscine Kneippp anche per bambini, un  grande parco giochi e un sentiero di riflessologia plantare sono a vostra disposizione per  recuperare le forze.

Il refrigerio vi attende poi presso l'idilliaca cascata di Aschau.

Pregustate una prelibatezza gastronomica e fate un giro all'esposizione-degustazione del caseificio Kasplatzl.

Entrando al ristorante Alpengasthof Labalm, non solo vi sazierete, ma gusterete del cibo sano e naturale. La Gasthaus è iscritta alla Brixentaler Koch Art, un'associazione di ristoratori che utilizzano materie prime dei contadini e dei produttori locali.

Descrizione del percorso
Punto di partenza di questo tour è l'Ufficio Informazioni Turistiche di Kirchberg. Ci si immette poi  a destra nella rotatoria,  uscendo in direzione Aschau. Da lì si prosegue per un breve tratto sulla strada provinciale.  Ancor prima di attraversare il fiume Aschau, incontrate un sentiero ciclopedonale che costeggia il fiume. Raggiungete Aschau costeggiando boschi e prati.

Se volete risparmiarvi una strada più lunga, restate sulla provinciale per gli ultimi pochi metri prima di Aschau. Nell'area paesaggistica protetta di Spertental si pedala lungo il fiume e accanto ai bordi dei pascoli, per lo più in leggera salita. 

Solo chi vuole fermarsi per consumare qualcosa  deve affrontare la salita, breve ma ripida, fino all'albergo Gasthof Labhalm (1244mt) e proseguire il viaggio fino alla Stallbach Grundalm lungo un buon sentiero sterrato.

Dopo questi circa 15 chilometri, avrete alle spalle circa 550 metri di dislivello e davanti a voi una discesa a valle tanto lunga quanto  meravigliosa.

Ciclabile della Drava - Sillian - Nikolsdorf

Questo facile tour in bici per famiglie di 50 km inizia in località Sillian. Con questo percorso pedalate lungo la Drava fino a Lienz, attraverso la valle Pustertal. Da lì la pista ciclabile della Drava arriva fino a Spittal. Il tratto da Sillian fino a Lienz dura 2 ore 40 min, altri 45 minuti per andare da Lienz fino a Nikolsdorf.

L'Aigner Badl ad  Abfaltersbach, vicino alla pista ciclabile della Drava, è un bagno termale tirolese storico, che è in funzione da 1772. L'impianto Bauernbadl dell'Osttirol sfrutta una sorgente termale di calcio-solfato-minerale. Godetevi un bagno nei vecchi tini storici in legno di larice.

Nel grande parco divertimenti a tema erboristico Vitalpinum (5000mq), sulla strada Drautalstraße a Thal-Assling, vi sapetta la prima distilleria tirolese di olio di pino mugo, Brüder Unterweger.

Poco dopo Leisach si apre la gola Galitzenklamm, incorniciata da altissime pareti rocciose. Lungo un percorso di sentieri e ponti sentirete da vicino la forza naturale del torrente Galitzenbach e delle sue cascate.

Descrizione del percorso:
Da Sillian pedalate sempre su strade in discesa verso la valle Pustertal, che diventa sempre più stretta fino ad  Abfaltersbach. Il percorso prosegue lungo la Drava, attraverso la gola Galitzenklamm e via Amlach fino a Lienz. Da Lienz la pista ciclabile vi porta attraverso la frazione di Peggetz sempre lungo la Drava fino a Dölsach e prosegue lungo il terrapieno fino a Nikolsdorf.

Pista ciclabile dell'Iseltal

La pista ciclabile dell'Iseltal inizia ai piedi del castello di Bruck, all'accesso nord della città di Lienz. Lungo le sponde del fiume Isel il facile percorso porta fino a Matrei in Osttirol. Perfettamente adatta ai bambini, la gita in bici di 28 km dura circa 2 ore e 20 minuti.

L'edificio del Parco Nazionale Nationalparkhaus Matrei mostra in un'esposizione su due piani le particolarità naturali e culturali della regione dell'Osttirol negli Alti Tauri.

Nel mitico castello di Kienburg attualmente c'è l'“Heubad Kienburg”, una spa con bagni di fieno e  sauna. Il castello è situato al margine sud della valle Iseltal, tra Huben e St. Johann im Walde.

Descrizione del percorso
Il tour in bici comincia a Lienz con una salita impercettibile ai piedi del castello di Bruck. A destra, dopo il distributore di benzina, comincia la pista ciclabile. Proseguite lungo la riva dell'Isel e pedalate sul ponte a St. Johann im Walde, oltrepassando le rovine di Kienburg. Continuate fino a Huben e attraverso i campi e i prati fino a Matrei in Osttirol.

facebooktwitterinsta