PUGLIA: SCEGLI IL PERCORSO “CAPPERI IN VIGNA” PER UNA GIORNATA TRA LE VIGNE

Il mare della Puglia è uno dei più belli dell'Italia, e su questo siamo tutti d'accordo. Negli ultimi decenni la punta più estrema dello stivale, il Salento, ha avuto un picco turistico enorme diventando meta del turismo giovane in Italia e non solo. Ma non è l'unica cosa bella da vedere in Puglia. Basta lasciare la costa e immergersi nell’entroterra e una Puglia altrettanto bella e tutta da scoprire tra borghi imperdibili, le campagne ricche di ulivi e muretti a secco……E proprio questo paesaggio unico può essere il luogo ideale per un’escursione che vi resterà nel cuore……

L’esperienza proposta vuole immergere l’ospite in un’atmosfera particolare, unica, una vera full immersion in una campagna pugliese. Il percorso “ Capperi in Vigna “ offre la possibilità di passeggiare in un vigneto di uva da tavola sostenibile, in cui la biodiversità è la parola d’ordine. In un contesto così tipico e naturale, piante di capperi selvatici si arrampicano sui muretti, pronte per la raccolta, per poi essere salate e conservate, secondo la tradizione.


Programma dettagliato:
ore 17.00: Punto di ritrovo nei pressi del Campus Campitelli di Grottaglie e partenza per l’azienda agricola Blasi.Arrivo presso l’Azienda agricola Blasi, produttrice di uva da tavola e di olio. La visita guidata prevede una passeggiata per conoscere gli elementi naturalistici di un ambiente rurale e reinterpretare un paesaggio tanto trascurato quanto sorprendente, perdendosi tra i filari e le capezzagne, sfiorando le foglie di vite, immersi nei profumi intensi della terra e dei vigneti. Durante la visita, verranno descritte le tecniche agronomiche utilizzate per la coltivazione, sarà possibile vedere le aiuole dove si produce lombricompost, le arnie di api che ospita l'azienda, in un contesto in cui la biodiversità viene non solo tutelata, ma incrementata. Una piccola oasi naturale, in cui si sta ricreando un ecosistema variegato, grazie anche alla presenza di un piccolo frutteto e di un orto. Si procederà alla raccolta dei capperi selvatici e alla procedura di messa sotto sale nel cosiddetto boccaccio da portare poi a casa.


Grottaglie (Taranto)
Campus Campitelli
ingresso a pagamento
10 euro (bambini fino a 12 anni gratis,accompagnati da un adulto)
Info. 3337729143

facebooktwitterinsta