DOMANI 27 GIUGNO, ALLE ORE 9,35 SU RAI1, DREAMS ROAD VI PORTA ALLA SCOPERTA DELL’AUVERGNE- RHONE–ALPES

Non avete ancora deciso dove andare in vacanza? Se desiderate trascorrere qualche giorno all'insegna del più totale relax l’Auvergne- Rhone–Alpes fa per voi. Dalle vette del Cantal ai fiumi dell'Allier, dalle foreste dell'Alta Loira ai vulcani del Puy-de-Dôme: le cose da fare e da vedere non mancheranno di certo! Dai villaggi medievali ai castelli, dai centri termali di Vichy, patria del mitico brand conosciuto in tutto il mondo, e Volvic alle vette del Mont-Dore…..Se siete in compagnia dei vostri bambini, non potete non fare un salto ai parchi divertimenti di Vulcania e Pal, amati da grandi e piccini.

Di notevole interesse sono anche gli edifici religiosi. Su tutti, spiccano la Chiesa di Saint-Austremoine, a Issoire, e la Cattedrale di Clermont-Ferrand. Infine, se vi piacciono le viste panoramiche, dovete assolutamente salire in cima ai vulcani Puy de Dôme, simbolo del dio celtico della guerra, Puy Mary e Puy de Sancy, e ammirare la spettacolare vista dall'alto del Massiccio Centrale.

L'Alvernia è rinomata anche per le sue tante specialità enogastronomiche, come ad esempio l'ottimo "potée auvergnate", una zuppa a base di carne e verdure. Come un po' in tutte le regioni francesi, la scelta di formaggi è particolarmente ampia e variegata (Cantal, Saint-Nectaire, Salers e Fourme d'Ambert, solo per fare un po' di nomi). Nei vigneti di Saint-Pourçain, inoltre, si produce uno dei vini più antichi e pregiati del paese.

Se tutto questo non vi ha completamente convinto vi invitiamo a vedere, domani 27 giugno, alle ore 9,35 su RAI1, Dreams Road, il programma che da vent’anni accompagna il pubblico in ogni angolo del pianeta, raccontando bellezze paesaggistiche, le strade da sogno e gli incontri speciali che possono rendere un viaggio unico. Nella puntata di domani mattina, Emerson e Valeria viaggeranno alla scoperta della regione proprio in Auvergne- Rhone–Alpes. Prima tappa l’interessante Saint Etienne, la splendida città circondata da una natura dolce e incontaminata, che custodisce nella trama del suo tessuto territoriale diversi musei, tra cui l’immenso Museo di Arte Moderna e l’interessante Museo della Miniera, una meravigliosa Cattedrale, nonché numerose vie pedonali ricche di vita e attività commerciali Oltre alla città andranno anche alla scoperta del sito Le Corbusier a Firminy.

I viaggiatori "on the road" scopriranno poi l’Alvernia cuore verde di Francia, ma anche cuore vulcanico di Paese, una terra selvaggia, da scoprire e da esplorare piano piano, fino a raggiungere le belle città di Clermont-Ferrand, città ricche di arte e di storia, e Vichy, la "regina delle città termali", destinazione popolare per le sue sorgenti calde dalle proprietà benefiche, l'opera in stile Art Nouveau e il fiume Allier……..una città da vivere "à la française".

 

#auvergnerhonealpestouris #ExploreFrance #dreamsroad #rai1

facebooktwitterinsta