PAESAGGI ARMONIOSI, TESORI CULTURALI ED ESPERIENZE GOURMET. LE PROPOSTE DELLA REGIONE INTERNAZIONALE DEL LAGO DI COSTANZA PER L'AUTUNNO E L’INVERNO 2021/2022

I piaceri della tavola e i colori del foliage, le luci dell’Avvento e il divertimento nella neve tra il Liechtenstein, San Gallo, Lago di Costanza occidentale, l’Isola di Mainau e Lindau

Vigneti che si colorano di giallo e di rosso, un’aria più tersa e le cime delle montagne incappucciate di neve. L’autunno porta paesaggi e sensazioni nuove sul Lago di Costanza (Bodensee in tedesco). Nella stagione del raccolto e della vendemmia questo angolo di Europa compreso tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein celebra i doni dell’estate – come la frutta, l’uva che diventa ottimo vino, il luppolo alla base di birre corpose e le verdure delicate, che si accompagnano ai formaggi di malga e ai pesci d’acqua dolce, come il lucioperca e il coregone. Con il mese di novembre tutto cambia di nuovo: le giornate si fanno più corte, la temperatura è frizzante e possono cadere i primi fiocchi di neve. È il momento in cui la natura va in letargo e le settimane dell’Avvento sono il preludio del Natale: l’atmosfera si fa festosa ovunque, con decorazioni, abeti addobbati e luci nei centri storici e al porto, il profumo di spezie e vin brulè. L’inverno fa anche rima con cultura sul Lago di Costanza. Musei, istituzioni e mostre temporanee sono presenti in diverse città della regione, come ad esempio Bregenz, Vaduz e Ravensburg. Questa è anche la stagione giusta per dedicarsi al benessere nei diversi stabilimenti termali lungo il lago e agli sport e alle passeggiate nella neve, all’aria aperta: lasciate le rive del Bodensee, le cime dell’a Svizzera, dell’Austria e del Principato del Liechtenstein sono davvero a portata di mano, e permettono di approfittare della stagione più fredda nella maniera migliore.

ARTE E ALTA MONTAGNA NEL PRINCIPATO DEL LIECHTENSTEIN

Il Principato del Liechtenstein, quarto Stato più piccolo d’Europa incastonato fra Svizzera e Austria, si trova nella Valle che il fiume Reno percorre prima di gettarsi nel Lago di Costanza. La capitale Vaduz offre una varietà di proposte culturali, ma anche negozi eleganti, bar e ristoranti. Salendo in altitudine, invece, si raggiungono sentieri escursionistici e vette montane dal fascino autentico, dove la natura regna sovrana. In autunno il Liechtenstein si presta in maniera ideale ad essere attraversato a piedi, per esempio sul Sentiero del Liechtenstein, che su 75 chilometri collega gli 11 comuni del Principato, attraversando punti panoramici, borghi e riserve naturali. Chi vuole scoprire la cultura vitivinicola di questo piccolo Stato alpino può scegliere un tour in auto d’epoca, con il quale si parte con una guida per visitare i poderi e degustare le varietà di vino più interessanti del Paese. In inverno, i bianchi paesaggi del Liechtenstein sono un rifugio  prescelto soprattutto dai fondisti e dalle famiglie con i bambini. Nel piccolo villaggio di Malbun, a 1.600 metri di altitudine, si trascorrono vacanze protette e lontane dal turismo di massa, in un comprensorio “Family Friendly” che include 23 chilometri di piste dove la neve è assicurata, perfette per imparare a sciare. Gli amanti della cultura, infine, trovano a Vaduz proposte di caratura internazionale, con il Museo d’arte, la Hilti Art Foundation e il Museo Nazionale del Liechtenstein, oltre alla Camera del Tesoro, dove sono custoditi oggetti, curiosità e antichità di proprietà di Stato.

SAN GALLO: DEGUSTARE OTTIMI VINI E FARE FONDO IN CENTRO STORICO

Fondata dal monaco irlandese Gallo nel 612, San Gallo, con la sua abbazia, diventa nei secoli successivi un importantissimo centro di studio e di potere, culla della cultura monastica che si sviluppa in Europa durante l’alto medioevo. Il complesso abbaziale di San Gallo, con la biblioteca che ospita oltre 170.000 preziosissimi volumi, è patrimonio UNESCO dal 1983, e rappresenta il cuore della città, insieme al centro storico popolato da eleganti case ed edifici risalenti al XVII, XVIII e XIX secolo, testimoni di un altro successo della città elvetica: la produzione e il commercio del lino. In autunno, San Gallo diventa la meta di un tour che, oltre alla scoperta della sua storia, musei e architettura, invita a conoscerne la tradizione gastronomica. Alla fiera dell’agricoltura e dell’alimentazione OLMA (07 – 17 ottobre) è possibile scoprire e degustare il meglio dei prodotti alimentari della Svizzera Orientale. In programma ci sono gare con animali da fattoria, rodei, presentazioni gastronomiche, musica e tanti assaggi. Presso la nuova Casa del Vino - complesso architettonico di pregio con vista sui vigneti – situata nella vicina Berneck si assaggiano alcune delle etichette migliori della regione compresa tra il Reno e le Alpi, provenienti da 30 microaree vinicole. Ogni sabato, dalle ore 11.00 alle 20.00, è possibile effettuare visite individuali, che terminano con una degustazione. Durante l’Avvento San Gallo diventa la città delle Stelle: più di 600 grandi stelle luminose regalano luce alla città vecchia e alle sue stradine, quest’anno a partire dal 25 novembre. Per gli amanti delle tradizioni natalizie, il 12 dicembre verrà inscenata da attori e comparse la nascita di Gesù Bambino. Vicinissima alle vette alpine, d’inverno San Gallo invita a vivere all’aria aperta: in città ci sono ben tre skilift funzionanti, mentre con tragitti relativamente brevi si possono raggiungere le piste nelle montagne della regione, come il Chäserrugg presso Unterwasser o il comprensorio per famiglie Flumserberg. Gli appassionati di sci di fondo, invece, trovano a San Gallo ben cinque tracciati diversi, che permettono di godere al meglio della neve, anche restando in città.

L‘AUTUNNO DORATO DI COSTANZA E LE LUCI DELL‘ AVVENTO

Costanza, in Germania, si raggiunge con 35 minuti di treno veloce da San Gallo. È l’unica città tedesca sulla sponda occidentale del Bodensee e la più grande dell’area. Costanza si trova in uno degli angoli più incantevoli del lago, famoso per i suoi giardini, la natura e i suoi panorami. Nell’entroterra, la regione dell’Hegau stupisce i visitatori con i suoi paesaggi dominati da vulcani ormai spenti – coni e colline che improvvisamente regalano piccole alture alle verdi distese pianeggianti. Il cuore di Costanza, con le torri medievali, la cattedrale e le stradine del quartiere Niederbug, riporta i visitatori indietro nel tempo agli anni del Concilio di Costanza (1414 – 1418), il congresso dei potenti dell’Europa di allora che mise fine allo Scisma d’Occidente e al regno dei due Papi. In autunno i dolci paesaggi intorno a Costanza invitano a intraprendere lunghe passeggiate – per esempio scegliendo la splendida SeeGang, sentiero tracciato di 54 chilometri che collega la città di Costanza a Überlingen e porta a scoprire alcuni degli angoli naturali, dei borghi e dei castelli più belli del Bodensee. Non lontana da Costanza, anche la regione dei vulcani dell’Hegau (ora estinti) offre lo spunto per escursioni attraverso scenari particolari, caratterizzati da pendii rocciosi, foreste e alture affacciate su maestosi panorami. L’autunno è anche il momento per dedicarsi ai piaceri della tavola: per esempio regalandosi una crociera eno-gastronomica con partenza dal porto di Costanza, programmando una visita all’Isola monastica di Reichenau – famosa per le sue verdure – o partecipando alle Settimane del Pesce, durante le quali molti ristoranti del Bodensee occidentale propongono un menù di tre portate a prezzo fisso a base di pesce di lago (07.09/05.10 2021). Durante l’Avvento, anche Costanza si illumina a festa: più di 100.000 lucine decoreranno quest’anno il centro città e il porto, e sulla piazza del mercato verrà addobbata una slitta trainata da cavalli. Dagli attracchi sul Bodensee partono le crociere invernali, per un tour sull’acqua con merenda a base di torta e caffè, mentre i negozi e i ristoranti del centro offrono ai visitatori, con il calendario dell’Avvento, offerte speciali ed occasioni a turno, in determinate giornate di dicembre.

IL FASCINO DELLA NATURA INVERNALE ALL’ISOLA DI MAINAU

L’Isola di Mainau è un immenso giardino aperto ai visitatori che si estende su una superficie di 45 ettari, collegata alla città di Costanza con un ponte, o raggiungibile in nave dall’opposta riva del lago. Proprietà di un ramo della famiglia reale svedese dei Bernadotte e conosciuta soprattutto come meta primaverile ed estiva, Mainau è un luogo di grande fascino anche in autunno e in inverno. Durante il periodo del foliage gli alberi dell’Isola si tingono di rosso, giallo e rame, offrendo uno spettacolo meraviglioso, mentre a partire dal mese di settembre inizia la fioritura delle 12.000 dalie, appartenenti a 250 tipologie diverse. Fino alla fine di ottobre, quest’anno sull’Isola è possibile ammirare le installazioni realizzate sul tema „Acque in fiore, giardini galleggianti” e le sculture dell’artista polacca Małgorzata Chodakowska, la cui opera ruota, fra le altre cose, intorno ai temi della femminilità e dell’acqua. In inverno a Mainau si respira un’atmosfera rarefatta e di grandi silenzi: le lunghe passeggiate fra i giardini e i viali dell’Isola sono piacevolmente intervallate dalle pause presso la Casa delle Palme e delle Farfalle. Al castello di Mainau, infine, verrà allestita anche quest’anno una mostra a tema con il periodo natalizio: „Tornare bambini – un viaggio di scoperta nel colorato mondo die giocattoli in legno“ (15.10/13.02).

LINDAU: PIACERI DEL PALATO E IL BENESSERE DELLE NUOVE THERME LINDAU

Coni il suo centro storico rinascimentale splendidamente conservato su un’isola in mezzo al lago, bellissime ville ottocentesche lungo la “riviera bavarese” e ottimi ristoranti, hotel e locali, Lindau è una delle località più affascinanti del Lago di Costanza. Questa cittadina, in posizione strategica sul lago, è stata un importante centro di commerci e città libera dell’Impero: i sontuosi palazzi del centro e le sue chiese sono un esempio del suo glorioso passato. In autunno a Lindau, i cui famosi giardini si colorano di rosso e d’oro, vengono celebrati i frutti della vendemmia e del raccolto. La manifestazione ”Autunno dei Sapori sul Lago di Costanza” vede, insieme a quello di Lindau, anche tre altri comuni tedeschi vicini (Wasserburg, Bodholz, Nonnenhorn) e la città di Bregenz, in Austria, organizzare una serie di attività ed eventi attorno al tema del cibo e del vino – come ad esempio passeggiate guidate, tour di cantine e poderi vinicoli, escursioni nei vigneti seguite da degustazioni, visite alle antiche presse e ai torchi dell’uva, mentre sono diversi i ristorante e gli hotel che offrono menu stagionali dedicati e offerte di soggiorno a tema (09. – 30.10. 2021). L’atmosfera che si respira a Lindau durante l’Avvento è famosa in tutta la regione: le mille luci che addobbano il porto dell’Isola si riflettono nelle acque scure del lago, mentre il cielo notturno è rischiarato dalla neve che ricopre le vette alpine in lontananza. L’inverno è però anche la stagione del benessere e del riposo. A Lindau, a fine dello scorso giugno, hanno aperto le nuove, eleganti terme: uno stabilimento dallo stile contemporaneo, che affaccia sulle acque del lago e dal quale si gode un bellissimo panorama sul centro storico della cittadina. Le terme offrono piscine interne ed esterne, nove diverse tipologie di sauna, aree relax e per bambini, Spa privata, trattamenti benessere, massaggi e di bellezza, bar e ristorante – per giornate di vero, meritato relax.

La regione internazionale del Lago di Costanza

La regione internazionale del Lago di Costanza è una celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa. Incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein – le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre – e ricco di una natura varia e rigogliosa, il Bodensee è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche. Tra i suoi tanti gioielli le città storiche di Costanza e Lindau e il loro comprensorio; la città storica di Ravensburg; San Gallo, la cui cattedrale, biblioteca e complesso monastico sono parte del Patrimonio UNESCO per l’Umanità; Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa; Bregenz e il Vorarlberg, tra vette montane e architetture d’avanguardia e il Principato del Liechtenstein, piccolo Paese alpino ricco di storia e tradizioni, per vivere esperienze principesche. Per ulteriori informazioni: www.lagodicostanza.eu

 

facebooktwitterinsta