CON LE BARCHE SENZA PATENTE LE BOAT, ANDIAMO ALLA SCOPERTA DEI VIGNETI DI BORGOGNA PER CROCIERE ALL’INSEGNA DEI “GRANDS CRUS”!

Con 18 basi in Francia, dall'Alsazia all'Aquitania e dalla Charente al Canal du Midi, ci sono poche crociere che non passano per un vigneto. Le barche senza patente di Le Boat passano anche in Borgogna, il luogo di nascita di grandi vini come Nuits-Saint-Georges, Gevrey-Chambertin, Chablis, Meursault e Pouilly Fuissé. Imbarcarsi su una barca Le Boat per un fine settimana o una vacanza è un modo originale per scoprire i buoni vini. Il leader nel turismo fluviale in Europa presenta due itinerari sotto il segno della vite, che rivelano due sfaccettature della Borgogna: la Franche-Comté e la Valle della Loira-Nivernais.

DEGUSTAZIONE DI VINI LUNGO I CORSI D'ACQUA È risaputo che i vini sono molto meglio se assaggiati nella loro regione d'origine. E la Borgogna è la nostra prima tappa di degustazione per eccellenza. Ci sono vini di fama mondiale così come vini rari e riservati. Esplorare questa regione in barca senza patente nautica offre molti vantaggi. I viaggiatori possono fermarsi quando e dove vogliono, e possono mettere insieme un programma su misura per incontrare i viticoltori che mostreranno loro i segreti della produzione. Le giornate seguono il ritmo delle visite alle cantine, degustazioni, passeggiate nei vigneti, laboratori e corsi di enologia, pranzi nella tenuta e scoperta dell'arte della bottaia.

VACANZA IN HOUSEBOAT IN FRANCHE-COMTÉ La strada del vino è segnata da cartelli marroni con un grappolo bianco. Va da Digione a Santenay passando per Nuits-Saint-Georges e Beaune. Questo itinerariodi 60 chilometrisi estende lungo una stretta striscia che va da nord a sud, con un'altitudinemassima di 400 metri. Permette di scoprire i “Climats du vignoble de Bourgogne”, piccoli appezzamenti di vite sparsi sulla Côte de Beaune e la Côte de Nuits, emblematici del terroir di Borgogna e iscritti nel patrimonio dell'UNESCO. Navigando sul Canal de Bourgogne, la Saona, il Doubs o il Canal du Rhône au Rhin, gli amanti dei vini pregiati potranno attraversare vigneti leggendari come Pommard, Meursault, Gevrey-Chambertin o Chambolle-Musigny. Una sosta vicino a Chagny, Chalon-sur-Saône, Fontenoyle-Château o Mâcon vi permetterà di scoprire i terroir e di fare delle degustazioni eccezionali, accompagnando i vini con i formaggi della regione.

GITA FLUVIALENELLA VALLE DELLA LOIRA E NIVERNAIS Per scoprire quest'altrolato della Borgogna, gli amici d’acqua dolce possonoseguire diversi corsi d'acqua: il Canale di Briare, il Canal latéral à la Loire, l'Yonne, il Canal de Bourgogne e il Canal du Nivernais. La Valle della Loira-Nivernaisospita maestosi castelli,giardini colorati, città romane e borghimedievali, con vignetia perdita d'occhio. Sono possibilimolti itinerari,da scegliere in base ai vitignie ai vini che si desidera degustare. Per assaggiare i famosi vini di Chablis, dovreste fermarvi vicino ad Auxerre. Una sosta alle "Caves de Bailly", costruite in antiche cave di calcare, permette di degustare il Crémant de Bourgogne. Per uscire dai sentieribattuti, gli amanti delle bottigliepregiate possono ormeggiare la loro barca a Tannay, rinomata per i suoi vini bianchi. Alcuni itinerari fluviali portano i viaggiatoriai vignetidi Pouilly,il gioiello del Nivernais, che si trova sulla riva opposta a Sancerre, nello Cher, dove si trova la Maison des Sancerre, un edificio del XV secolo dedicato all'arte del vino.

Per maggiori informazioni: Sito Internet: https://www.leboat.it

facebooktwitterinsta