UN MARE TRASPARENTE, UNA LOCATION ESCLUSIVA, CULTURA E DIVERTIMENTO ECCO LA VOSTRA VACANZA LAST MINUTE NEL SALENTO

0 396

Non avete ancora deciso per le vostre vacanze e siete alla ricerca per il vostro periodo di riposo di una delle spiagge più belle del nostro Paese? Il Salento, ovvero la parte più meridionale della Puglia, è l’indirizzo che fa per voi. Mare cristallino e spiagge in grado di esaudire tutti i vostri desideri. Le acque limpide, “profumate” dai tipici profumi della macchia mediterranea fanno invidia alle migliori mete balneari internazionali mentre le spiagge in stile Maldive con sabbia bianchissima, le scogliere calcaree o ancora le ampie spiagge dorate sono il luogo ideale per il relax, lo sport e il divertimento. Tra le mete più note  c’è sicuramente Ostuni, un must per chiunque vada in Puglia e forse la città più bella della provincia di Brindisi con un centro storico famoso in tutto il mondo per quel magico colpo d’occhio di una città tutta bianca appollaiata su una collina, a dominare dall’alto la piana degli ulivi della Valle d’Itria. Vacanza a Ostuni, però, vuol dire anche mare da favola, pulito e trasparente, premiato dalla Bandiera Blu, dalle Cinque Vele di Legambiente e dal Touring Club per i servizi offerti ai turisti e magnifiche spiagge, località perfette per chi vuole godere di lunghe giornate coccolati dalle dolci onde dell’Adriatico tra comfort e paesaggi da sogno o per chi preferisce partire all’avventura alla scoperta di spiagge selvagge e incontaminate, tutte da instagrammare, dove la natura regna sovrana e gli scenari naturali sono letteralmente incantevoli. Ma anche movida e cultura.

0 395

La movida di Ostuni è bella e vivace, ma sempre elegante e leggera, abbastanza diversa da quello più “sfrenata” come nei club e nelle discoteche di gran parte del Salento. Discoteche, pub, ristoranti, bar, beach club: i giovani hanno l’imbarazzo della scelta per vivere giornate e nottate di vacanze da ricordare. Un indirizzo su tutti il Giugrà, una location che dal 2010 ospita concerti, musica ed eventi all’aperto in un anfiteatro naturale immerso nell’oliveto della Valle d’Itria con performance di vere e proprie storiche star della musica italiana come Al Bano, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Fiordaliso……. Il Salento ed Ostuni sono davvero un'ottima meta anche per una vacanza “punteggiata” di cultura, cultura che qui si mischia e combina tra monumenti, musei, dimore storiche, feste patronali, bande musicali, luminarie, pizziche, tarante, tamurriate, tarantelle…….Ma se scegliete queste terre categorico è “farvi” almeno una mostra in Salento, dove il verbo fare significa esattamente segnare tra le cose da mettere in atto. I motivi sono diversi, il primo è quello di unire la visita ad un castello o palazzo storico mentre questo si fa “contenitore” di una mostra e diventa un eccezionale spazio espositivo. A tal proposito vi segnaliamo “Nucré”, la rassegna di arte contemporanea, progetto di Rita Urso e Arechi Invernizzi ( Artopiagallery, Milano) che apre al pubblico dal 6 agosto al 15 settembre e vede come sedi dell’evento il Castello Ducale − Pinacoteca Emilio Notte di Ceglie Messapica in cui si potranno contemporaneamente ammirare le opere del pittore Emilio Notte, coautore del Manifesto futurista del 1912, che nel 1976 ne fece dono alla sua città natale, e Trullo Rubina, in contrada Menzella, un gruppo di trulli e vecchie costruzioni con muri in pietra a secco, nella campagna, immersi in un giardino naturale di ulivi, alberi da frutto, delimitato da muretti a secco.

Ciliegina sulla torta, la location: Palazzo Rodio, una dimora di charme tra le più incantevoli residenze storiche di Ostuni, ideale per ospiti che vogliono immergersi in un luogo magico in un territorio straordinario.

0 397

Situato a pochi metri dal borgo antico, fatto costruire nel 1852 dal sacerdote e fisico Francesco Greco, uno dei maggiori studiosi ostunesi dell’epoca, portato avanti oggi dalla erede Teresa Rodio, propone quattro ampi e comodi appartamenti indipendenti, dove è possibile utilizzare la cucina per prepararsi i pranzi e le cene in perfetta autonomia, grandi ed eleganti saloni che arrivano ad occupare lo stesso spazio di un bilocale di città, un rigoglioso giardino, ideale per riposanti e “ombreggiate” pause relax dopo un tuffo nel bellissimo mare di Ostuni, una pedalata nel parco delle Dune Costiere, a soli sei chilometri, o nella vicina Riserva Naturale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, il primo parco italiano ad essere premiato col Blue Park Award, che gli ha permesso di far parte della rete dei Parchi Blu che comprende 16 aree protette sparse per il mondo, impegnati a salvaguardare la fauna marina, proteggere gli habitat critici, promuovere la resistenza ai cambiamenti climatici e garantire la bellezza degli oceani. E la sera, con calma e senza fretta, l’ideale è lasciarsi cullare dalla bellezza del centro storico della “città bianca” per una vacanza in perfetto stile italiano magari seduti in uno dei bellissimi locali per aperitivi e cene all'aperto.

 

Info:

Palazzo Rodio

Via Bianchieri 43,72017 Ostuni (BR)

+393387062685 – +393491627019

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta

gloria

Il nuovo
concetto
di attualità

scopri