LE TRANSUMANZE IN TIROLO

0 97

A fine estate le mandrie ritornano, magnificamente adornate, dal pascolo alle loro fattorie. Una tradizione contadina che coinvolge tutto il Tirolo austriaco e i numerosi turisti.

In Tirolo si nota che è veramente arrivato l'autunno quando gli armenti scendono dall'alpeggio. A partire della metà di settembre mucche e vitelli, pecore e cavalli, fieri nei loro ornamenti lasciano gli alpeggi e vengono accolti a fondo valle con una grande festa.

Parola d'ordine Almabtrieb, ovvero la transumanza del bestiame a fine estate. E' questa la tradizionale festa che segna la fine del periodo di pascolo e al tempo stesso l’inizio dello stallaggio d’inverno nel Tirolo austriaco. Un rito unico, un'occasione di festa per tutta la comunità.

Le transumanze: uno spettacolo in tutti i colori   

Adornata magnificamente con campanelle, fiori, fiocchi e stemmi la mandria ritorna nelle proprie stalle dietro la guida della “Moarkuh”, la mucca-capo. In fila seguono i vitelli, i tori, i vitelloni e il piccolo bestiame come pecore e capre.

Più ricca è la decorazione, più grande sarà la festa a conclusione. L’Almabtrieb è infatti sempre un’ottima occasione per ritrovarsi insieme, con cene conviviali, parate contadine, mercatini e musica dal vivo.

3 appuntamenti da non perdere!

Transumanza Schafschied a Tarrenz

Tarrenz, 04.09.2022 & 10.09.2022 - 11.09.2022

Quando, a settembre, i pastori e le pecore ritornano a valle dalle malghe, la transumanza attira nella regione turistica di Imst numerosi visitatori. La transumanza si festeggia con una grande sagra popolare.

La Schafschied a Tarrenz l'11 settembre è la più grande transumanza della regione. Oltre 1.000 pecore ed agnelli tornano a valle dalla malga Hinterberg-Alm e dilagano nelle strade della località proprio come una valanga. Una visione particolarmente impressionante si presenta nello stretto e lungo vicolo Trujegasse. Gli ospiti e la gente del paese celebrano l’arrivo del bestiame con una grande festa sul prato dietro il ristorante Gasthof Sonne. Anche altri ristoranti della regione si dedicano al tema “agnello” durante il mese di settembre.

Altre transumanze nella regione si svolgono il 4 settembre a Nassereith e il 10 settembre a Roppen.

Transumanza a Fulpmes nella Stubaital

Fulpmes, 10.09.2022

Le transumanze a Fulpmes nella valle Stubaital si festeggiano tradizionalmente con un programma di intrattenimento. Mentre il bestiame torna a valle in mattinata, nel paese apre il mercato contadino con il tipico Frühschoppen, una birretta prima di mezzogiorno .

A Fulpmes si festeggia la transumanza tutti gli anni con musica dal vivo, prelibatezze e bestiame decorato pomposamente. Anche nel 2022 si inizia già al mattino: dalle ore 10.30 i pastori e contadini conducono il bestiame dalle malghe Schlickeralm e Fronebenalm verso il fondovalle. Il mercato contadino apre alle ore 11 con il tipico Frühschoppen, una birretta prima di mezzogiorno, al padiglione della musica. Quando arriva il bestiame, decorato tradizionalmente, dalle ore 12 in poi, suonerà il gruppo musicale "Schilehrern aus dem Stubaital".

Parallelamente ha luogo una transumanza anche a Neutsift. Il bestiame arriverà verso le ore 12.30

Transumanze nella regione Kufsteinerland

Kufstein, 10.09.2022 & 17.09.2022 & 24.09.2022

Il 17 e il 24 settembre, nel Kufsteinerland si celebra il ritorno delle mucche dai pascoli, con un tradizionale mercato contadino e una festa nella piazza del paese di Landl. Il 10 settembre, la scuderia degli avelignesi di Ebbs festeggia la transumanza dei giovani stalloni dai pascoli alpini.

I festeggiamenti per la transumanza del bestiame intorno a Thiersee iniziano entrambi i sabati alle ore 11 nella piazza del paese di Landl con la processione e un concerto in piazza della banda musicale Bundesmusikkapelle Landl. Ci sarà un mercato contadino con specialità gastronomiche e un programma per i bambini, con intrattenimento musicale per gli ospiti a partire dalle ore 13.00 circa. A Ebbs, i giovani stalloni avelignesi tornano dai pascoli alpini alle stalle della scuderia Haflingergestüt-Fohlenhof Ebbs sabato 10 settembre. La festa inizia alle 11.00 con la presentazione dei stalloni, accompagnata da specialità regionali e spettacoli musicali. Intorno alle 13.00, i "giovani selvatici" arrivano dagli alpeggi alla scuderia con una cerimonia solenne.

facebooktwitterinsta