VACANZE ITALIA: L’OZIO COSTRUTTIVO E CREATIVO  È IL MIGLIOR ALLEATO PER STACCARE LA SPINA

 0B1100211

L'ozio è il padre di tutti i vizi dice il proverbio, ma per gli antichi romani, oziare non era sinonimo di inerzia, tutt’altro, perché veniva considerato un comportamento positivo. “Il dolce far niente” eraquell’attimo fondamentale per dedicarsi al riposo o alle attività che garantivano loro maggiori soddisfazioni.

Ai giorni nostri però non ci si può esimere dai mille impegni, l’idea di scegliere di concedersi una vacanza diventa, spesso, un problema in quanto il tempo dedicato al riposo viene vissuto come un boomerang nel momento in cui tutto si conclude e si deve programmare il rientro. Ecco allora alcune idee per un soggiorno pensato per riconnettere le persone con la natura e con il proprio io, per riscoprire i piaceri della famiglia, vivere le giornate con i figli e giocare fino a rimanere senza energie, assaporando la gioia di perdersi qualcosa spegnendo la tecnologia.

 

Insomma, concedersi all’ozio costruttivo, quello in grado di rompere gli schemi della routine, quello che ci immerge in ciò che sta accadendo qui eora, è un’arte che va rieducata.

Noi vi suggeriamo dove.

 

ALBERO CAPOVOLTO COUNTRY&SEA BOUTIQUE HOTEL – SARDEGNA GOLFO ARANCI

Un retreat da fiaba, una vera oasi bucolica, dove il concetto di tempo libero diventa un percorso dedicato all’anima; infatti, in questa immensa distesa verde puntellata da piante e da fiori profumati, il benessere dell’ospite è la priorità dei padroni di casa che, dopo un’accoglienza fatta di piccole coccole, si apre alla felicità, partendo proprio dal risveglio con le lezioni di yoga. Nel parco del boutique hotel, alle prime ore dell’alba, un saluto al sole con Ornella. Per chi ama un’esperienza wild chic all’Albero Capovolto, vengono propostimassaggi con piante e fiori, in un angolo nascosto del giardino che diventa il luogo ideale per trattamenti benessere all’aria aperta.

L’idea in più per oziare in maniera creativa…

Un massaggio rilassante, al tocco magico di mani esperte e con l’utilizzo di erbe spontanee di casa, un gesto che regala l’energia e il relax necessari per godere al meglio della propria vacanza. E, per i più romantici, quelli che amano mettersi in gioco e scoprire nuove passioni due idee uniche: i disegni botanici con gli acquerelli e il corso di cucina.

Per gli amanti del disegno, o di quei semplici gesti come scrivere biglietti o cartoline alle persone care, è possibilerealizzare il proprio carnet de voyage botanico e biglietti d’auguri con i fiori della Sardegna. Per chi non rinuncia a mettere le mani in pasta, i corsi di cucina sono pensati per plasmare sotto le dita materie prime uniche, genuine e a Km 0 e gustare il sapore del proprio lavoro, guidati dalla fantasia e dal sapere di chi cucina ogni giorno con amore.

AlberoCapovolto Country & Sea Boutique Hotel

Via Su Donnigheddu 13 - Golfo Aranci

Tel. +39 366 3799929

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet: www.alberocapovolto.com

CASTEL STEINBOCKLUXURY SUITES -SOULFUL FOOD – VILLANDRO (BZ)

Amare e amarsi all’infinito. È il motto per chi sceglie una vacanza fuori dalle rotte più conosciute dell’Alto Adige e decide di “isolarsi” nel borgo di Villandro. La proposta più esclusiva è a Castel SteinbockLuxury Suites, la destinazione ideale per un week end di charme tra deliziosi manicaretti e passeggiate immersive con gli incontridi forestbathing. Vietato chiedersi cosa succederà durante la giornata in quanto tutto è una scoperta, infatti, in questo luogo da fiaba, ogni cosaaccade prima o poi con una lentezza e una fatalità che sa sorprendere gli ospiti. Iniziamo con la proposta enogastronomica: un viaggio dei sensi, un susseguirsi di golosità magistralmente realizzate e proposte da Tomek Kinder, chef premiato con due toque Gault-Millau e uno spirito cosmopolita. La sua cucina è una reinterpretazione moderna di quanto proposto nelle osterie, ma con un tocco di creatività e di fantasia.

L’idea in più per oziare in maniera creativa…

Il viaggio sensoriale declinato nei piaceri della gola si combina con quelloper il territorio tra itinerari in mezzo ai boschi con qualche seduta di forestbathing. Indispensabile quindi lasciare in valigia uno spazio per scarponcini, giacca a vento e zaino perché di buon mattino si potrà partire alla scoperta delle malghe, degli alpeggi e dei laghetti alpini come il Totensee, Lago dei Morti, che si trova sull'Alpe di Villandro in una conca alpina al di sotto della Chiesetta. Qui, aun'altitudine di 2.208 metri non è unico solo il meraviglioso lago alpino, ma anche la straordinaria vista panoramica sulle Dolomiti, una sosta che vale la pena programmare, magari distesi al sole con un buon libro. Da annotare nel taccuino anche il Sentiero del Pino Mugo all'Alpe di Villandro, una camminata facile che conduce, attraverso un paesaggio unico, alla malga MarzunerSchupfe, dove viene gestita una distilleria di pino mugo, un percorso all’interno del quale si può ammirare l'elaborazione e la distillazione del suo olio essenziale.

Castel Steinbock

Via Defregger 14 - 39040 Villandro (BZ)

Tel. + 39 0472 843 111

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet: www.zumsteinbock.com

 

LOCANDA IN TUSCANY - LUXURY COUNTRY RESORT IN VAL D’ORCIA (SI)

Il luogo dove trascorrere le giornate con un solo mood: quello slow.

Giocare nelle vasche naturali, immersi nelle bolle, sdraiarsi al sole e godere dei benefici delle acque termali. Una vacanza in Val d’Orcia è un inno al dolce far nulla. E, in più, per riposarsi e godere del pieno relax, dove dormire sonni tranquilli, leggendo un buon libro a bordo piscina, la Locanda in Tuscany – Luxury Resort il luogo dell’essenzialità nella campagna Toscana, tra balle di fieno, profumi di lavanda e di grano. È un Luxury Country Resort di charme, intimo e accogliente, abbracciato solo da vaste distese e polverose strade sterrate dove il tempo sembra volersi fermare per vivere un’esperienza immersiva con pochi dettagli.

L’idea in più per oziare in maniera creativa…

Da scoprire nelle vicinanze le grandi pozze di acqua termale come i Bagni di San Filippo, nel Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia, caratterizzati da acque sulfuree derivanti dai depositi calcarei, le cascate e le piccole piscine di acqua calda, circondate da una natura rigogliosissima.

L’acqua termale sgorga a 48°C e forma un ruscello chiamato Fosso Bianco dove rilassarsi e godere, oltre che dell’acqua, anche dei fanghi curativi del fondale. Un dettaglio: la Balena Bianca è un enorme ammasso di calcare bianco che sembra essereproprio un grande cetaceo. Nella stessa zona, vicino anche alla via Francigena, Bagno Vignoni è una frazione del Comune di San Quirico d’Orsola.

Le acque sgorgano a 52°C e sono state utilizzate fin dall’epoca romana a scopi termali.Seguendo il percorso dei canali si può arrivare al Parco dei Mulini, chiamato così per la presenza di quattro mulini medievali scavati nella roccia.

Terminata la giornata nelle grandi pozze naturali la sera è riposo. Alla Locanda in Tuscany, infatti, viene fatta grande attenzione al riposo, a partire dai letti realizzati da esperti artigiani senza l’utilizzo del metallo, per consentire una migliore qualità del sonno. La rete con il telaio in legno, infatti, isola dall’inquinamento elettromagnetico e non è un conduttore di energia, a tutto vantaggio del sano riposo. Per una perfetta personalizzazione del sonno, inoltre, gli ospiti posso decidere se riposare avvolti da lenzuola di lino o di cotone.

Locanda in Tuscany | Luxury Country Resort in Val d’Orcia

Case Sparse Moro Fiacchi, 13 - 53023 Castiglione d’Orcia (Siena)

Tel. +39 0577 1700221

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet: www.locandaintuscany.it

facebooktwitterinsta