SALENTO: MARE, GASTRONOMIA, CULTURA E NON SOLO IN UN UNICO VIAGGIO

 0B1100620

Parte estrema della Puglia, bagnata dallo Ionio e dall’Adriatico grazie al suo clima mite, alle spiagge incantevoli, ai villaggi suggestivi, alla gustosa cucina locale e al ricco patrimonio folkloristico, il Salento negli ultimi anni è diventato una meta turistica sempre più popolare per tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di riposo in una realtà accogliente e ospitale. Quest’anno però il Salento offre anche due appuntamenti culturali imperdibili:

- presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR), fino all' 8 dicembre, la mostra "Caravaggio e il suo tempo - tra naturalismo e classicismo". Un evento di portata internazionale reso ancor più prestigioso dal fatto che non si tratta di un prodotto preconfezionato e portato nel Salento, ma di uno sforzo tutto “made in Puglia” nato e concretizzato per stimolare il turismo culturale regionale ed elevare il livello dell’offerta del territorio che va oltre le bellezze naturali e il buon cibo.

- e fino al 30 settembre, la seconda edizione di "Nucrè" Rassegna di Arte Contemporanea, la mostra che si articola, come nella I edizione, in due sedi: il Castello Ducale di Ceglie Messapica, che per l'occasione ha riaperto le scuderie dopo oltre quarant' anni, e Trullo Rubina, in Contrada Menzella, sempre a Ceglie Messapica. La mostra nasce su iniziativa di Rita Urso e Arechi Invernizzi (Artopiagallery, Milano) ed è curata da Roberto Lacarbonara per la sede del castello Ducale e da Arechi Invernizzi per la sede di Trullo Rubina.

0B1100621

Se state ancora organizzando ecco alcune dritte per una vacanze a 360.

- Per il soggiorno: Palazzo Rodio, una dimora di charme che offre quattro ampi e comodi appartamenti indipendenti, dove è possibile utilizzare la cucina per prepararsi pranzi e cene in perfetta autonomia. Le sale caratterizzati da alte volte a stella, sono così grandi che, molto spesso, arrivano ad occupare lo stesso spazio di un bilocale di città per la meraviglia degli ospiti che, del resto, hanno premiato Palazzo Rodio, attribuendogli un punteggio altissimo su booking. “Sarà per le sue atmosfere d’altri tempi, sarà per le sale ampie dove ti ci perdi… sarà per i suoi bellissimi decori che mi fanno sentire una principessa… non vedo l’ora di tornare a Palazzo Rodio per lasciarmi alle spalle un po’ di stress emotivo accumulato”, così si legge in una recensione sulla pagina Fb di Palazzo Rodio. E da questa estate, per gli ospiti anche una splendida piscina lontana dai rumori e dalla confusione, un angolo di pace dove ritagliarsi momenti tutti per sé, godendo della piacevolezza dell’acqua e della bellezza del silenzio, un invito alla percezione di sé, alla meditazione.......Una cura per gli occhi, per il corpo e per lo spirito che ritroverete anche all’ombra profumata dell’aranceto, nel giardino interno. Parcheggio privato.

- Per gli amanti della birra, a Manduria, il Birrificio Daniel's, un’azienda green produttrice di 6 tipologie di birra realizzate con accurata selezione delle materie prime, nel rispetto dell'ambiente.

GALETTA, pils a bassa fermentazione;

NATHIA, blondale ambrata ad alta fermentazione;

LAMPRA', witbier con malto di grano Senatore Cappelli;

PESSIMA, bock,dedicata alla fiera storica del loro paese;

GRIKA, un'I.G.A. con mosto di bianco di Alessano;

NIRA, un'I.G.A.con mosto di Primitivo di Manduria.

E visto che vi trovate in zona non perdete il Museo della  Civiltà del vino Primitivo, dove è possibile effettuare il Primitivo Wine Tour con degustazioni di prodotti di eccellenza della produzione vinicola della Puglia.

0B1100622

- Gli appassionati dell’arte rimarranno affascinati dal centro storico di Ostuni, una città ricca di gioielli veramente imperdibili come la Cattedrale: in stile tardo gotico con un rosone a 24 raggi finemente lavorati che domina la facciata principale; il Palazzo Vescovile: nella piazza centrale, una costruzione del XVI secolo, completamente restaurata in stile rococò nel corso dell'700 collegata al Palazzo del Seminario da un elegante loggiato sospeso a forma d’arco e la Colonna di Sant’Oronzo: tipico esempio di barocco pugliese, si erge come una guglia di 20 metri nella piazza omonima, con il Santo a proteggere la città sottostante.

- Per le patite di shopping di classe un gioiello souvenir nel nuovissimo store di #restoinpuglia, giovane brand nato dalla collaborazione di una designer ed un artigiano orafo che propongono pezzi unici di grande effetto.

Buone vacanze!

facebooktwitterinsta