FRANCIA: APRE LA CITTÀ INTERNAZIONALE DELLA LINGUA FRANCESE AL CASTELLO DI VILLERS-COTTERÊTS

0B1102624

Un nuovo luogo culturale interamente dedicato alla lingua francese e alle culture francofone si è installata presto nel castello di Villers-Cotterêts, nelle Hauts-de-France. La Cité internationale de la langue française ha l'ambizione di valorizzare questa lingua come fonte di creatività, scambio e realizzazione intellettuale.

 

Inaugurata il 30 ottobre, da Emmanuel Macron, e aperta al pubblico il 1° novembre, la Cité internationale de la langue française/La Città internazionale della lingua francese è un luogo di scoperta e apprendimento che offre un affascinante viaggio visivo e sonoro nel cuore di una lingua che non smette mai di rinnovarsi, dal cinema al rap, grazie a tutti coloro che la praticano in tutto il mondo.

Situata nell’Aisne, nel cuore di uno scrigno di verde unico, la foresta di Retz, una delle più grandi  di tutta la Francia, all'interno del castello rinascimentale di Villers-Cotterêts, a 70 km a nord di Parigi, dove il re Francesco I firmò nell'agosto 1539 l'ordinanza che rendeva obbligatorio l'uso della lingua francese negli atti dell'amministrazione e della giustizia in Francia, La Città Internazionale della Lingua Francese, uno dei progetti culturali più importanti avviati dal presidente Macron, assegnata al Centro dei Monumenti Nazionali, l'ente che gestisce un centinaio di monumenti in tutto il Paese, ha l’obiettivo di condividere e far amare una lingua viva attraverso un percorso di visita di 1200 m² che comprende un ricco programma culturale declinato in sale espositive temporanee, la sala di spettacoli, cortili e giardini, la caffetteria, la libreria...

0B1102623

I visitatori possono individuare i "mots-valises" di Stromae mentre ascoltano le sue canzoni, contemplare il viaggio di alcune parole in francese attraverso una proiezione a 360° all'interno di una cupola, ascoltare il re Francesco I o Giovanna d'Arco, trovare il libro perfetto in una "biblioteca magica"... Grandi e piccini possono anche sfidarsi su una griglia gigante per mescolare le parole e divertirsi a confrontare le variazioni regionali dei nomi: si dice pain au chocolat a Parigi e chocolatine nel sud-ovest della Francia! 

Tutti i contenuti del percorso sono disponibili in francese, inglese e tedesco. Un'applicazione di visita gratuita consente ai visitatori stranieri di avere sul proprio cellulare i contenuti del tour tradotti nella loro lingua (italiano, spagnolo, cinese, arabo, olandese).

0B1102622

Info:

La Città internazionale della lingua francese

1, place Aristice Briand, Villers-Cotterets.

Aperto dal martedì alla domenica, 10-18.30. Chiuso il lunedì (tranne i lunedì di Pasqua e di Pentecoste). Chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.
Da notare: l'ultimo accesso alla Cité avviene un'ora prima della chiusura.

Tariffa intera: 9 €
Tariffa ridotta: 7,50 €
Gratuito per i minori di 26 anni (per la collezione permanente - gli altri spazi – cortile del castello, sala espositiva Un castello, un territorio, caffetteria e libreria sono ad accesso libero)

In occasione dell’apertura fino al 12 novembre, ingresso libero  - https://www.cite-langue-francaise.fr/

Come arrivare? In treno: 45 minuti di treno regionale (TER) dalla Gare du Nord di Parigi.

facebooktwitterinsta