LE PISCINE NATURALI DEL WESTERN AUSTRALIA: FRESCHI ANGOLI DI PARADISO CUSTODITI DA ANTICHISSIME ROCCE O DA MERAVIGLIOSI TRATTI DI COSTA INCONTAMINATA

0B11031540

Mentre ci prepariamo ad accogliere il vero inizio dell’inverno, dall’altra parte del mondo

si inizia a respirare l’aria dell’estate alle porte. Ecco perché per gli amanti del caldo, il Western Australia si presenta come la meta perfetta per una fuga dalle temperature invernali.

In questo contesto ci si immagina allora subito su una delle bellissime spiagge del Paese, prendendo il sole sulla fine sabbia bianca, gustando un delizioso barbecue o i freschissimi frutti di mare locali.

Non tutti conoscono però la bellezza delle “Natural Pools”, vere e proprie piscine naturali dalle acque cristalline che invitano a tuffarsi senza esitazioni: alcune di queste si trovano sulla costa e vengono letteralmente riempite d’acqua grazie alle onde dell’oceano, altre sorgono in mezzo a luoghi dalla natura incontaminata, generate da cascate naturali o sorgenti all’interno di grotte o insenature nella roccia.

In Western Australia, le oasi non sono, dunque, un miraggio. Dopo un’impegnativa escursione di trekking o nel bel mezzo di un road trip alla ricerca della wildlife locale, non c’è pausa più rigenerante di un tuffo in questi paradisi naturali.

1. Spa Pool, Hamersley Gorge, Karijini National Park

Nel cuore della regione del Pilbara, si trova una piscina naturale nata all'interno di una grotta circondata da pareti di roccia. Questa zona custodisce alcuni dei più antichi tesori naturali, come la Spa Pool, che sorge tra le rocce antichissime della Hamersley Gorge. Una bellissima cascata, inoltre, alimenta la piscina naturale; non c’è da stupirsi che questa località sia una vera e propria mecca per fotografi, viaggiatori ed esploratori di tutto il mondo. A seconda del punto dal quale lo si osserva e dal momento della giornata, il colore della roccia dentro la grotta cambia sfumature, variando da tinte del grigio a quelle del rosso.

Impossibile non farsi tentare da un tuffo nell’acqua turchese di questa bellissima piscina naturale, magari dopo una faticosa camminata tra i numerosi sentieri della catena montuosa Hamersley Ranges.

2. Fern Pool & Circular Pool, Karijini National Park

Tra le imperdibili attrazioni all'interno del Karijini National Park, spicca indubbiamente la suggestiva Fern Pool, una piscina naturale che aggiunge ulteriore fascino a un parco nazionale già ricco di meraviglie. Questo luogo di balneazione, facilmente accessibile e alimentato da una sorgente naturale, è circondato da una cornice di vegetazione ricchissima e, grazie alla sua bellissima cascata, si crea davvero un’atmosfera rilassante e magica.

Fern Pool si trova nella parte orientale del Karijini National Park e offre non solo l'opportunità di un

rinfrescante bagno, ma anche la possibilità di godersi un tranquillo picnic nelle sue vicinanze. Per coloro che desiderano prolungare l'avventura, un sentiero di quattro chilometri (due ore di cammino andata e ritorno) conduce gli escursionisti alla Circular Pool. Quest'ultima, incastonata in un giardino segreto, regala una vista mozzafiato con le sue acque cristalline, creando un panorama straordinario. Il contrasto tra il colore degli eucalipti e le famose scogliere rosse terrazzate, levigate dal tempo, rende questo scenario uno spot imperdibile.

3. Bell Gorge, Emma Gorge e Zebedee Springs, Gibb River Road

La Gibb River Road, celebre percorso per un road trip ricco di avventura nel Western Australia, regala un'ampia gamma di attrazioni per i viaggiatori, tra cui rinfrescanti soste in piscine naturali. Una tappa

imperdibile è la visita alla Bell Gorge, situata nel cuore del King Leopold Range Conservation Park. Questa incantevole gola naturale è uno dei gioielli del Kimberly: la piscina nasce grazie a una maestosa cascata che si getta nella gola attraverso gradoni di roccia. Nelle vicinanze, i visitatori possono approfittare di un'area dedicata al campeggio, immergendosi completamente nella bellezza selvaggia della natura. Non lontano da qui si trova, inoltre, il Bell Gorge Wilderness Lodge, un resort che offre sistemazioni esclusive in tende da safari lussuose, complete di bagno privato e veranda. Gestito dalla comunità aborigena locale, il lodge promette, tra le sue molte attrazioni, una vista mozzafiato sulla millenaria catena montuosa del King Leopold Range.

Proseguendo il viaggio lungo la Gibb River Road, si avrà l’occasione di vedere altre due imperdibili piscine naturali che affascineranno i viaggiatori: Emma Gorge e Zebedee Springs. Queste due località si trovano all'interno del suggestivo El Questro Wilderness Park, nella zona est del Kimberley. Per raggiungere Emma Gorge, una delle gole più celebri e spettacolari di questa zona, è necessario percorrere un sentiero per circa un’ora, per poi trovarsela davanti: posta ai piedi di una parete rocciosa alta 65 metri, la pozza è alimentata da una piccola cascata e da una sorgente calda, che crea un ambiente magico e unico. Proseguendo sempre attraverso il parco, non si può perdere l’esperienza di un tuffo presso le sorgenti Zebedee Springs. Dopo una suggestiva passeggiata attraverso una fitta foresta di palme, si raggiunge la piscina naturale: una vera e propria oasi. Da notare che queste due località (Emma Gorge e le Zebedee Springs) sono accessibili solo durante le ore mattutine.

4. Greens Pool, Denmark

All’interno del parco nazionale di William Bay, a 15 km dalla cittadina di Denmark e nel sud del Western Australia, si trova uno dei più incredibili paesaggi naturali della costa, un vero paradiso. Greens Pool (il nome di questa spiaggia) presenta un’acqua verde smeraldo, una spiaggia di sabbia bianca e grandi rocce che proteggono la baia dalle onde dell’oceano, garantendo la creazione di una sorta di piscina naturale con acqua calma e cristallina. Greens Pool è un luogo ideale per nuotare e per fare snorkeling e immersioni. Non lontano da qui è possibile ammirare le Elephant Rocks, enormi massi scolpiti dall'acqua che ricordano degli elefanti.

Il William Bay National Park, con i suoi panorami paradisiaci, si trova a breve distanza in auto da Denmark.

5. Indjidup Natural Spa, Yallingup

Se si decide di organizzare un viaggio nella regione di Margaret River, non ci si può perdere questo vero e proprio tesoro nascosto, sulla spiaggia di Indjidup. Si tratta di Wyadup Rocks, una piscina naturale creata tra le rocce, che sorge grazie a una cascata che, tuffandosi verso la spiaggia, crea questa piscina cristallina. Nella parte settentrionale della spiaggia di Indjidup, le rocce a monte proteggono la piccola baia dalle enormi onde dell'Oceano Indiano. Nei giorni di forte marea, l'acqua viene spinta attraverso una fessura tra le rocce ricreando l’effetto “idromassaggio”, che garantisce ai visitatori una vera e propria esperienza da Spa. A cosa serve un centro benessere quando si può ricevere un trattamento del genere in una vasca idromassaggio naturale?

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.westernaustralia.com.

facebooktwitterinsta