UN VIAGGIO IN FRANCIA NELL’ANNO DELLE OLIMPIADI

 0B11032223

Presentata, tra sostenibilità, natura e cultura, la nuova proposta turistica della Francia nell'anno dei Giochi Olimpici a Parigi, giochi che  tornano nella Ville Lumière dopo cento anni: si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto, seguiti a settembre dalle Paraolimpiadi fra il 28 agosto e l’8 settembre.

ALVERNIA-RODANO ALPI, EMOZIONI  & ARTE DI VIVERE

E’ 1a regione mondiale per gli sport invernali, la 1a regione francese per gli sport all'aria aperta e la 2a regione turistica nazionale dopo Parigi Ile de France, con destinazioni mitiche: Annecy, Evian, Vichy, Courchevel, Megève, Les 3 vallées, il Vercors, le gole dell'Ardèche

Focus sullo sport e le Olimpiadi

Sport e attività outdoor : 14 itinerari ciclabili, i leggendari passi del Tour de France e 33.000 km di sentieri segnalati, fanno dell'Alvernia-Rodano-Alpi un paradiso per le attività all'aria aperta. La regione conta più di 175 stazioni di sport invernali, ha già ospitato tre edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, inclusa la primissima, a Chamonix nel 1924 , poi quelli di Grenoble nel 1968 e di Albertville nel 1992.

Novità 2024 

La Valle della Gastronomia, un invito a viaggi gastronomici aumenta la sua offerta

Centinaia di offerte gourmet ed esperienze straordinarie selezionate autenticità, qualità e semplicità, vere avventure sensoriali per gli amanti del buon vivere. www.valleedelagastronomie.com

www. auvergne.fr

LIONE,  CAPITALE DELL'ARTE DI VIVERE E DELLA GASTRONOMIA

Lione è una città di arte di vivere a misura d’uomo. Impegnata a diventare LA destinazione francese del turismo sostenibile.

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Lione è una città sportiva, che si muove, corre, pedala, nuota: piscine, piste di pattinaggio, spazi indoor e outdoor, percorsi urbani, piste ciclabili, un grande stadio per il calcio… In quanto città ospitante dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, lo Stade de Lyon, ospiterà 11 partite di calcio femminile e maschile la prossima estate. Inoltre appena inaugurata la LDLC Arena, la seconda sala per spettacoli del paese, omologata per ospitare 8 sport. La città sarà attraversata dalla Fiamma Paralimpica,  che passerà a Lione il 26 agosto

Novità 2024 : La città celebra nel 2024 sia il 25° anniversario della sua iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO sia il centenario della Maison Paul Bocuse. La gastronomia è uno dei punti di forza della città con più di 4.000 ristoranti e altrettanti chef creativi e i tradizionali i bouchons, i locali tipici,  e le nuove food court. A giugno, Lione ospita l'ottava edizione del Lyon Street Food Festival, il principale festival culinario francese, che riunisce più di 120 chef.

www.visiterlyon.com

SAVOIE-MONT BLANC. MONTAGNA SPORTIVA E SOSTENIBILE PER TUTTE LE STAGIONI

Una regione perfetta per una vacanza attiva e attenta all’ambiente. Con tante novità per il 2024.

*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Sci, escursioni a piedi o in bicicletta  proposte innovative, come il Trail bianco, ovvero  correre sulla neve. Il telemark. La fiamma olimpica passerà per Chamonix il 23 giugno 2024 :  proprio a Chamonix 100 anni fa, nel 1924, si svolsero i primi Giochi invernali, un anniversario celebrato tutto l’anno 

Novità 2024

-Tour de France in Savoie- Mont Blanc, 2 e 3 luglio.

-Le Dacia Ultra Trail Mont Blanc, dal 26 agosto al 1 settembre

-36a edizione della Transmaurienne Vanoise, dal 14 al 20 luglio

Molti nuovi hotel e ristoranti e iniziative green :  Eco-mobilità Espace Mont Blanc – Ad Aix-les-Bains il Grande lago candidato al titolo di Riserva della Biosfera dell'UNESCO e Crociere e mobilità senza emissioni di carbonio sui laghi di Annecy, Bourget e Ginevra, con flotta 10 navi da crociera a motorizzazione elettrica. Obiettivo: finalizzare il progetto nella primavera 2024 e passare da 2.500 tonn. di emissioni di CO2 a 50 tonn. all'anno.

www.savoie-mont-blanc.com

0B11032246

BIOT, LA STORIA, L’ARTE E L’ARTE DI VIVERE

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Biot ha una vera vocazione per lo sport ed eccellenti strutture e complessi sportivi, con due fiori all’occhiello : golf e tennis.

Novità’ 2024

Biot e i Templari – Nell’agenda di Biot 2024 torna per tre giorni, dal 5 al 7 aprile,  il Festival "Biot e i Templari" con tante attività : ricostruzione storica, sfide fra cavalieri, convegni, fiaccolata, spettacoli, tornei e introduzione al tiro con l'arco, botteghe medievali, il mercato medievale, bancarelle di artigianato… un tuffo nel Medioevo. Tappa d’obbligo la chiesa di Sainte Marie Madeleine (XV sec) con la pala d'altare “La Vierge au Rosaire” attribuita a Louis Bréa.

E dal 2 al 7 aprile  JEMA (Journées Européennes des Métiers d'Art) tema 2024 “Sulla punta delle dita” In estate animazioni tutte le sere, concerti, mestieri d’arte, jazz: appuntamento topo il BIG (Biot International Glass Festival), evento biennale, quest’anno dal 20 al 22 settembre.

www.biot-tourisme.com

IN NORMANDIA, SULLE TRACCE DELLA STORIA A 80 ANNI DAL D-DAY

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Sport fra D Day e Siti Unesco: La VéloWestNormandy è un itinerario che invita a scoprire il patrimonio storico e culturale normanno collegando i famosi siti del D-Day con due siti del patrimonio UNESCO: l’Arazzo di Bayeux e Mont-Saint-Michel. La Fiamma Olimpica attraverserà la Normandia tra fine maggio e inizio luglio passando per le città di Caen, Le Havre, Rouen, Dieppe e Vernon, oltre a Mont-Saint-Michel e al castello di Mirville, dove è vissuto Pierre de Coubertin, padre dei giochi olimpici moderni.

Novità 2024

-80° anniversario del D.Day

La Commemorazione internazionale ufficiale del D_Day si svolgerà il 6 giugno sulla spiaggia di Omaha Beach alla presenza di capi di stato, veteranim ufficiali. 

-Il  D-Day Festival, ogni anno da fine maggio a metà e giugno con eventi di festa e culturali si declina sulle Spiagge dello Sbarco e sui luoghi della Battaglia di Normandia : oltre 100 eventi esibizioni di paracadutismo, sfilate, concerti, ricostruzioni storiche, mostre… 

- « Standing with Giants » : 1 475 silhouettes appariranno a primavera al Memoriale Britannico di Ver-sur-Mer, a rappresentare i morti britannici del 6 giugno 1944. Un’istallazione artistica realizzata con materiale riciclato dall’artista Dan Barton

- « Festival Normandie Impressionniste » 

In tutta la regione in occasione dei 150 anni dell’Impressionnisme dal 22 marzo al 22 settembre una programmazione monumentale : 150 eventi culturali e oltre 100 artisti e compagnie di fama internazionale.

www. it.normandie-tourisme.fr

0B11032247

RENNES, LA CITTA’ DEL BON VIVRE

E’ una delle 10 città di Francia dove si vive meglio, al 3° posto in quanto a città ciclabili con più di 100.000 abitanti, e al 2° fra le più ricercate dagli studenti, oltre ad essere, curioso record, fra le top 5 città europee migliori per running e camminate: una città attiva & green e una delle più attrattive di Francia!

*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Grandi eventi sportivi a Rennes nel 2024. Per il calcio, si disputa qui la partita Milan/Rennes /e ritorno) per l’Europa Ligue, il 15/2 (ritorno il 22) Il 1° giugno passa da Rennes la Fiaccola Olimpica.

E da segnalare la novità della V42, uno dei più begli itinerari ciclabili in Bretagna, 100 km fra Rennes e Saint-Malo.

Nività 2024

Il “marché des Lices”, attrattiva gourmande: è il secondo mercato alimentare più grande della Francia.

Arte nello spazio pubblico. La città è costellata di opere d’arte urbana e di street-art e di realizzazioni di grandi archistar: l'esplanade Charles-de-Gaulle di Christian de Portzamparc, il Cap Mail di Jean Nouvel, la stazione della metropolitana Poterie di Norman Foster....

Formula nuova per alloggiare: L’Hôtel BALTHAZAR 5*, si amplia e inaugura nel 2024 degli appartamenti privati per esperienze residenziali esclusive.

www.tourisme-rennes.com

NANTES, DESTINAZIONE VACANZE!

Nantes, capitale dei duchi di Bretagna, città natale di Jules Verne e culla del surrealismo è considerata città più creativa di Francia.

Focus sullo sport e le Olimpiadi

Attivita’ outdoor e sportive - Per ottimizzare il soggiorno di una settimana in questo vasto territorio, è stato creato il Nantes Pass 7 giorni. In programma: accesso a una trentina di siti imperdibili e ai trasporti pubblici, visite guidate, crociere, degustazioni,  attività sportive (noleggio di kayak sull'Erdre, di biciclette). 

Novità 2024

Il Viaggio a Nantes, l’evento: 6  luglio - 8 settembre

Ogni estate, l'evento Le Voyage à Nantes mette in scena la città riunendo 80 proposte culturali e artistiche negli spazi pubblici. Artisti, architetti, designer e giardinieri fanno rivivere i venti chilometri del percorso della linea verde dipinta a terra: le porte dei luoghi della cultura (musei, scena nazionale, ecc.) si spalancano 7 giorni su 7.

Riapertura del Museo Dobrée - maggio 2024 chiuso da 13 anni, il museo Dobrée riapre in una nuova versione nel maggio 2024 in un palazzo neomedievale e un maniero del XV secolo.

www.levoyageanantes.fr

0B11032248

ARIA NUOVA A MOUGINS !

Focus su Sport & natura

Chiamata la « città- giardino », Mougins conta il 50% di spazi verdi intatti: in programma passeggiare, bike park, tennis, una foresta dipartimentale… Il plus? due golf fra i più belli d’Europa: Royal Mougins Golf Club, il Golf Country Club de Cannes

Novità 2024

-A metà maggio riapre il famoso complesso alberghiero “Le Mas Candille”, dopo oltre due anni di lavori. Immerso in un'oasi di verde e di serenità nel cuore di Mougins, a due passi dal mare 

-A luglio il MACM si trasforma in  FAMM, acronimo per Female Artists of the Mougins Museum, il primo museo europeo con opere esclusivamente di artiste. Una collezione dal XVIII secolo ai giorni nostri da scoprire in una scenografia completamente nuova.

Grande Gastronomia: Il 14 e 15 settembre nel borgo antico XV edizione del Festival Internazionale della Gastronomia Les Etoiles de Mougins. www.lesetoilesdemougins.com

Dal 14 al 30 settembre – Novità – Il famoso concept “Dinner in the Sky” una cena sospesa fra terra e cielo.

 www.mouginstourisme.com

CENTRE DES MONUMENTS NATIONAUX, GRANDI MOSTRE E GRANDI EVENTI

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Saranno 23 i monumenti  nazionali che vedranno la staffetta della Fiaccola Olimpica a partire dall'8 maggio in tutta la Francia !

Novità 2024

Arman in mostra alla Villa Kérylos - Dal 28 aprile al 22 settembre 2024.

Storie paralimpiche. Dall'integrazione sportiva all'inclusione sociale (1848-2024)

Mostra al Panthéon di Parigi – Dall'11 giugno al 29 settembre 2024

La canzone protagonista alla Città internazionale della lingua francese – Château de Villers-Cotterêts

Estate 2024,

I Laboratori Le Cordon Bleu all'Hôtel de la Marine Dalla fine di novembre 2023, una serie di esperienze gastronomiche individuali o in gruppo.

www.monuments-nationaux.fr

RESPIRATE PROFONDAMENTE, RILASSATEVI : SIETE AD AIX-EN-PROVENCE !

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Facile e divertente, venite a scoprire Aix e la sua campagna con le bici elettriche!

Itinerari su misura e supervisionati da 2 ore a 5 ore in bicicletta per esplorare il centro della città di Aix e/o la sua campagna e avvicinarsi alla Montagna Sainte-Victoire.Il percorso tipico: partenza dal centro storico della città verso i principali monumenti poi la campagna di Aix e sosta in un'azienda vinicola con degustazione e infine ritorno al centro città, distanza totale percorsa di 50 km.

Novità 2024 

Hotel: La bastide Bourrelly. l'Hotel, rinnovato e ampliato - L'Auberge La Coste apre le porte in primavera nel Domaine de Château La Coste,

Mostre :

-Alfons Mucha, maestro dell'Art Nouveau - Centro d'arte Caumont fino al 24 marzo 2024

-Pierre Bonnard e il Giappone, Centro d'arte Caumont dal 3 maggio al 6 ottobre 2024

-Al Museo Granet fino al 10 marzo 2024 i dipinti napoletani sono sotto i riflettori 

E dal 15 giugno al 29 settembre Jean Daret, pittore del Re in Provenza

Da segnare in agenda : il 2025 sarà  L’Anno Cézanne

www.aixenprovencetourisme.com

LUBERON, NEL CUORE DELLA PROVENZA

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Il Parco naturale regionale del Luberon è un paradiso delle attività nella natura! sentieri randonnée, bicicletta, mountain bike, la Via Ferrata, senza dimenticare il nuoto... Passa per questo territorio verde e intatto anche la Fiaccola Olimpica che il 19 giugno arriva nel Vaucluse: partirà alle 9 dal Colorado provenzale a Rustrel, per raggiungere Apt, e proseguire poi verso l’Isle-sur-la-Sorgue, la vetta del Mont Ventoux, Orange, con arrivo ad Avignone.

Novità  2024

Una destinazione-natura Il museo nella stazione: la Fondazione Blachère a Bonnieux

A Bonnieux, nel Luberon, la vecchia stazione ferroviaria è oggi sede espositiva della Fondazione Blachère, dedicata da 20 anni all'arte africana contemporanea.

Gastronomia d’eccellenza a Le Mas Les Eydins

Nel cuore dei sontuosi paesaggi del Luberon, nell'ambiente preservato e tranquillo di una tipica bastide del XIX secolo e dei suoi 3,5 ettari di giardino e piantagioni, lo chef Christophe Bacquié, Meilleur Ouvrier de France e chef tre stelle a Le Castellet nel Var, offre nella sua maison acquistata nel 2022 un'esperienza gastronomica unica, conviviale e privilegiata per pochi raffinati gourmets.

www.destinationluberon.com

0B11032249

TOLONE, HYERES E LA PROVENZA MEDITERRANEA

Focus sullo sport & le Olimpiadi Novità sugli itinerari sportivi

La Provenza mediterranea si visita anche a piedi o in bicicletta! Un parco giochi ideale per gli amanti della natura, scoprirla in bicicletta (classica o elettrica) è un must!. E per chi ama camminare, i sentieri costieri sono una meraviglia.

Novità 2024

A Tolone La crociera del vino. Partite per una crociera enogastronomica al tramonto nel pittoresco porto di Tolone. Durante la crociera degusterete i vini locali accuratamente selezionati, accompagnati da deliziosi bocconcini di prodotti Tamaris Bay. Ammirete bei monumenti come il Forte Balaguier, il Forte de l'Eguillette o la Villa Tamaris Pacha. Senza dimenticare la La Toulon Provence Regatta.

A Hyères L’apertura del futuro hôtel du Parc e del Centro vacanze Odalys.

Fra le manifestazioni :  La Design Parade e il Festival della Villa Noailles.

E alla Fondazione Carmignac la mostra 202$ « Infinite Woman »

www. www.tourismeprovencemediterranee.com

BENVENUTI NEI RESORTS BARRIERE CANNES & ST BARTH

2 grandi hotel a Cannes, l’Hotel Barriere

Le Majestic Cannes.

Le Majestic, un hotel di referenza in termini di lusso e arte di vivere alla francese . Questa struttura a 5 stelle dispone di 263 camere e 86 suite, la Collezione Signature Suites, 8 straordinarie suite, 4 bar e 3 ristoranti. Il Fouquet’s Cannes si avvale della creatività di Pierre Gagnaire, chef tre stelle, che firma il menu. Con il suo arredamento che rende omaggio alla Dolce Vita, Paradiso è un ristorante gastronomico con influenze italo-nizzarde. Infine, BFire, il lato culinario di La Plage Le Majestic, ha un concetto originale e offre una cucina nel forno a legna. Altra chicca offerta da Le Majestic: la Spa Diane Barrière.

L’Hotel Barrière

Le Gray d'Albion, Cannes design ultra contemporaneo, quattro stelle, offre 200 camere tra cui 24 suite con decorazioni sontuose e comfort moderni. Per i momenti di relax, gli ospiti del Gray d'Albion possono ritrovarsi al Bar du Gray o da Mademoiselle Gray, la spiaggia privata dell'hotel. La sua atmosfera chic-bohémien, la sua animazione e i sapori mediterranei del suo ristorante ne fanno una delle spiagge più frequentate della città. 

Hôtel Barrière Le Carl Gustaf St Barth.

L'hotel cinque stelle gode di un panorama eccezionale e offre una ventina di camere e suite, tutte dotate di piscina privata. Spa Diane Barrière e due ristoranti particolarmente originali. Shellona è sulla spiaggia privata, cucina ispirata e solare dello chef Yiannis Kioroglou e il Beefbar St Barth, l'ambasciata caraibica del Beefbar Monaco, un meat-bar votato “miglior ristorante di bistecche del mondo”.

Casinò Barrière Le Croisette Cannes

Il Casinò Barrière Croisette propone un'offerta completa di giochi, svago e intrattenimento.

www.hotelesbarriere.com

LES 2 ALPES, MONTAGNA PER TUTTE LE STAGIONI

Les 2 Alpes, a 2,5 ore da Torino, 4 ore da Milano, località di vacanza ideale estate e inverno, è famosa a livello internazionale!

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Lo sport è la vocazione assoluta delle 2 Alpes : sci in estate e inverno, e poi sci alpinismo, ebike sulla neve, parapendio, ciaspolate, mountain bike, trail, ciclismo, rafting, trekking, golf, parapendio, yoga, via ferrata...

Ed eventi sportivi famosi a livello internazionale.

Novità 2024

Inverno in una stazione sciistica TOP. Top invernali: Coppa del mondo di snowboard Fis, Rise Festival, Magic Avenue, Lumières de la Muzelle.

Primavera, si torna in sella (ma non solo..) Quando la primavera si risveglia (dal 29 aprile 2024), è il momento giusto per riprendere il ciclismo (mountain bike, mountain bike elettrica, cyclo)

In estate, una vera e propria meta di vacanze e un campo base per la mountain bike, l'escursionismo, il trail running... Top estivi: Mountain of Hell, Vintage Motor Show, Sfida della Muzelle, Festa del Fieno

In autunno, di godersi bellissime escursioni autunnali a Les 2 Alpes e dintorni, di esplorare in bicicletta le strade e i passi da Les 2 Alpes, di percorrere i sentieri di trail ancora accessibili.

www.les2alpes.com

GRANDE EST, STORIA, NATURA & CREATIVITA’

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Il Grande Est è una regione perfetta per le attività sportive: escursioni, percorsi in bicicletta, sport acquatici sui laghi… E accoglie la fiamma olimpica, che attraverserà luoghi iconici e simbolici, con una tappa in ognuna delle città-capitale dei dipartimenti fra eventi di feste: il 26 sarà  a Strasburgo, passerà a Huningue,  il 27 a Metz,  Meisenthal e alla Maison di Robert Schuman a Scy-Chazelles. Il 28 in Haute-Marne a Saint-Dizier, Bourbonne-les-Bains e al Memoriale Charles de Gaulle a Colombey-les-Deux-Eglises , il 29 giugno a Verdun, alla Cittadella di Montmédy e al Memoriale di Verdun, domenica 30 a Reims e  il  13 luglio a Troyes e ai laghi della  Forêt d’Orient.

Novità 2024

- La Collezione Baccarat, uno spazio grandioso Baccarat, la cristalleria emblema dell'arte di vivere francese, racconta i suoi 260 anni di storia attraverso un nuovo spazio contemporaneo che unisce una galleria espositiva, una caffetteria e un negozio di souvenir.

Maisons de Champagne Taittinger e Ruinart. A partire da luglio, le cave di gesso della Maison de Champagne Taittinger, vere cattedrali sotterranee  saranno aperte ai visitatori per una nuova scoperta immersiva www.taittinger.com A settembre 2024 sarà Ruinart a inaugurare un padiglione dal design ecologico e decisamente moderno, con una dozzina di opere d'arte  im giardino, https://www.ruinart.com

Il Lac du Der festeggia il  50° compleanno! Nel 2024, il Lac du Der festeggia mezzo secolo di vita! Il lago si estende su 4.800 ettari e dispone di tre porti turistici e sei spiagge lungo gli 80 km di rive. www.lacduder.com

www.explore-grandest.com

0B11032250

STRASBURGO, CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO & ALTRE STORIE

Focus sullo sport & le Olimpiadi

Correre, camminare, pedalare, nuotare, remare, arrampicarsi, volare… Strasburgo è votata allo sport.

E la bici la fa da regina: grazie alla più grande rete francese di piste ciclabili (600 km), è la prima città ciclabile di Francia e la quarta d’Europa. Anche a Strasburgo arriva lo spirito olimpico: la Fiaccola sarà in città il 26 giugno.

Novità 2024

-Strasburgo 2024: Capitale Mondiale del Libro UNESCO con diversi importanti eventi culturali e artistici, inclusa una mostra su Gutenberg al Museo Storico.

-La mostra “Strasburgo 1560-1600. La rinascita delle arti” dal 2/2 al 19/5

-Da segnalare l’apertura di Kooma, centro bio di negozi, ristoranti, cultura,  nell'ex Manifattura Tabacchi e della  Brasserie Perle nel quartiere di Cronenbourg.

www.visitstrasbourg.fr

0B11032225

NANCY, LA CITTA PIU’ LATINA DELL’EST DELLA FRANCIA

Nancy è famosa per la Place Stanislas, una delle piazze più belle d'Europa e parte integrante di un complesso del XVIII secolo dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ma la città è anche la capitale francese dell'Art Nouveau. E- da segnare in agenda fin d’ora- nel 2025, Nancy celebrerà la propria storia e il proprio patrimonio nel segno dell’Art Déco.

- Focus sullo sport & le Olimpiadi

Nancy è una destinazione sostenibile, che ha ottenuto il marchio nazionale di DESTINAZIONE INNOVATIVA SOSTENIBILE.  Vero punto di forza sportivo è il cicloturismo:  e in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Nancy è una destinazione ideale per chi cerca il benessere. A soli 90 minuti da Parigi in TGV, offre la possibilità di una vacanza rilassante di uno o due giorni per scoprire i benefici delle acque del nuovo complesso termale e acqualudico Nancy Thermal, in pieno centro.

Novità 2024: Nancy, capitale mondiale della Commedia dell’Arte, dal 21 al 28 febbraio 2024.

Nel 60° anniversario del gemellaggio che lega Nancy a Padova, Nancy diventa protagonista di un eventi e spettacoli : 67 spettacoli di 24 compagnie in 19 comuni della Metropoli, mostre, laboratori, spettacoli.

www.nancy-tourisme.fr

DIGIONE, LA CULTURA, LA STORIA E L’ ARTE DI VIVERE

Focus sullo sport & le Olimpiadi

A Dijon Métropole la storia incontra lo sport d'eccellenza nel 2024: la città  è tappa del Tour de France giovedì 4 luglio, e la Fiamma Olimpica illuminerà il cuore della città il 12 luglio.

Novità : Una meta culturale da scoprire a piedi!

Orgogliosa dei suoi 97 ettari di area protetta, una delle più grandi di Francia, il centro della città di Digione è riconosciuto dall'UNESCO come “bene di valore universale”. Il suo centro pedonale offre ai visitatori una rara qualità di scoperta: senza auto, senza inquinamento olfattivo, visivo o acustico, la visita offre il piacere di passeggiare liberamente. A meno di 5 chilometri dal vigneto più famoso del mondo, Digione offre un ambiente verde fatto di numerosi parchi e giardini, valli e colline. A due passi dal centro storico, passeggiate o gite in bicicletta. Una via verde permette di esplorare a ritmo slow il Canale di Borgogna, che collega la Senna alla Saona e al Rodano per 242 chilometri e attraversa la città. Quasi 40 percorsi escursionistici scandiscono il territorio della metropoli di Digione.

www.destinationdijon.com

LE HAVRE, CREATIVITA’ & SOSTENIBILITA’

Le Havre si sta reinventando con grande creatività e numerosi spazi urban vengono reinventati.

Focus su sport e Olimpiadi

Passeggiate ed escursioni a piedi o in bicicletta. Se preferite l'escursionismo, diverse opzioni: circuiti urbani che combinano ricostruzione e vecchi quartieri o il centro ricostruito e la città alta per un ampio panorama sulla spiaggia e sull'estuario o ancora boschi e giardini.

Novità 2024 Festival della Normandia impressionista

150 anni dalla nascita dell'impressionismo - mostra al MuMa. 25 maggio – 22 settembre 2024

La mostra riunisce capolavori della pittura e della fotografia, dai pionieri ai più grandi nomi. Opere di pittori impressionisti provenienti dalle collezioni del MuMa o da importanti istituzioni come il Museo d'Orsay o i Musei di Belle Arti di Lione e Amiens.

www.lehavre-etretat-tourisme.com

0B11032226

LISIEUX, SCOPERTE & CURIOSITA’ DEL SECONDO LUOGO DI PELLEGRINAGGIO DI FRANCIA

Dopo Lourdes, è la meta di pellegrinaggio più frequentata di Francia, attorno al culto di Santa Teresa del Bambin Gesù, ma Lisieux è anche una tipica città normanna, legata alla natura, al territorio e ai suoi prodotti, in una campagna del Calvados scandita da giardini e castelli.

- Focus sullo sport & le Olimpiadi

Le attività outdoor sono la regola, a Lisieux: 16 circuiti escursionistici con marchio di qualità + un percorso equestre, canoa e kayak sul fiume Touques. Non a caso Lisieux ha ricevuto di recente il marchio di « Ville Active & Sportive ». Città attiva e sportiva, sarà attraversata dalla Fiaccola Olimpica che arriverà in città il 30 maggio e proseguirà per il Pays d’Auge con tappe a Honfleur, Dives, Houlgate et Cabourg.

Novità 2024 Festival AOC/AOP - Cambremer

Sabato 4 maggio e  domenica 5 maggio 2024 con produttori da tutta Europa.

Apertura del nuovo Birrificio: « Les champs qui moussent » 

Le nuove visite « Un Goût de Patrimoine » nel 2024

www.normandie-tourisme.fr/organizzazioni-e-aziende/office-de-tourisme-de-lisieux-pays-dauge

VALLE DELLA LOIRA - SPORT, GREEN, ARTE & NOVITA’ 2024

- Focus sullo Sport e le Olimpiadi

La Valle della Loira conta più di 5.000 km di piste ciclabili : 6 percorsi nazionali e 2 EuroVelo tra cui lo storico itinerario ciclabile, la Loire à Vélo, 900 km che seguono la Loira Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO www.loireavelo.fr. La Loire à Vélo è collegata ad altri itinerari nazionali e ad una decina di anelli ciclabili per scoprire la regione in modo diverso. E in fatto di Olimpiadi, la città di Châteauroux (attraversata dall'Indre à Vélo) ospiterà la disciplina olimpica di tiro sportivo dal 27 luglio al 5 agosto.

Novità 2024

La Michelin Francia 2024 si presenta a Tours. Il 18 marzo 2024, nella storica città di Tours, nella Valle della Loira, si svolgerà la Cerimonia della presentazione della famosa «rossa» Guida MICHELIN.

Due mostre dedicata al film di animazione Léo ispirato a Leonardo:

Al Castello Reale d'Amboise, e al Clos Lucé, www.chateau-amboise.com - https://vinci-closluce.com/fr 

Festival Ar(t)chipel: La regione Centro-Valle della Loira ha siglato un partenariato con il Centre Pompidou di Parigi, che dà luogo al prestito di opere durante il suo periodo di chiusura. Opere che animeranno il festival AR(t]CHIPEL fino al 2026, anniversario della morte di due grandi artisti che hanno amato la Valle della Loira: Alexander Calder e Max Ernst.

500 anni di Ronsard Per celebrare il 500° anniversario della nascita del poeta Pierre de Ronsard, tra giugno e settembre verranno organizzati diversi eventi, in particolare al Priorato di Saint-Cosme, residenza di Ronsard www.prieure-ronsard.fr 

www.valledellaloira-francia.it

0B11032227

LA PRIMAVERA DI LEONARDO AL CASTELLO DI AMBOISE

Un grande evento celebra la riapertura al pubblico della cappella Saint-Hubert, luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci, e una serie di mostre dedicate al genio italiano.

Saint Hubert dopo il restauro. Dopo poco più di 2 anni e mezzo di lavori Saint Hubert si rivelerà ancora una volta pienamente ai visitatori del castello Reale di Amboise nella primavera del 2024. Grande serata per la riapertura della cappella sabato 15 giugno 2024 con danze e musica.

« Viaggio nel mondo del film Léo » Fino al 20 aprile 2024, per l'uscita europea del film d'animazione “Léo”, su Leonardo da Vinci, il castello reale di Amboise espone una decina di magnifici modelli originali, provenienti dai set delle riprese..

 “I capolavori di Leonardo da Vinci nell'incisione”

Una mostra dalle collezioni della Bibliothèque Nationale de France, dal 1 giugno al 22 settembre

Shopping a tema di Leonardo

-« L’Âme » “L'Anima”, un coltello artigianale realizzato con il legno del vecchia struttura di sostegno della Cappella Saint Hubert, una serie limitata di 50 coltelli, numerati “L’Âme” venduti esclusivamente presso la boutique del castello a 150€

-Lo speciale cioccolato “Riapertura Cappella” della pasticceria-fabbrica di cioccolato Bigot per riapertura ufficiale della cappella a giugno 2024.

www.chateau-amboise.com

MAISON CAILLEBOTTE, RITORNO ALL’ IMPRESSIONISMO

Nell’anno nei 150°anniversario dell’Impressionismo, Yerres nell’Essonne, 20 km a sud di Parigi, invita alla scoperta della Maison Caillebotte,  imperdibile sito impressionista nell'Ile de France, residenza del pittore impressionista Gustave Caillebotte e della sua famiglia tra il 1860 e il 1879.

- Focus sullo sport & le Olimpiadi

Attività slow alla Maison Caillebotte: il grande parco di 11 ettari, costellato di alberi straordinari e edifici ornamentali è il luogo ideale per passeggiate tonificanti. E sul fiume Yerres che delimita il parco, tanto caro al pittore, si pratica il canottaggio  bordo di una barca o di una canoa, per ritrovare i paesaggi dei suoi quadri.

Novità 2024 Tappa imperdibile la Ferme Ornée, spazio per esposizioni internazionali : quest’anno, dal 18 maggio al 15 settembre, la mostra « Présences », tesori fotografici della Collezione Gilman & Gonzalez-Falla, mentre nell’Orangerie è visitabile la mostra sulla fotografa svizzera "Béatrice Helg - Un mondo luminoso" dal 6 aprile al 23 giugno e dal 29 giugno al 6 ottobre l’esposizione sull’artista israeliano Ofer Josef.

www.maisoncaillebotte.fr

SCOPERTE NELLA NOUVELLE AQUITAINE

- Focus sullo sport & le Olimpiadi

Surf, bicicletta, randonnée, rugby, basket, equitazione: la "cultura sportiva" è diffusa in tutta la regione. Per le Olimpiadi di Parigi 2024 7 partite del torneo olimpico di calcio, tra il 24 luglio e il 2 agosto, si svolgeranno allo stadio Matmut Atlantique di Bordeaux: 2 del torneo femminile e 5 del torneo maschile. E 80 siti nella Nuova Aquitania sono riconosciuti come centri di preparazione per gli atleti di tutto il mondo - La fiamma olimpica è attesa in tutta la regione fra il 20 maggio e domenica 2 giugno.

Novità 2024

Visite sostenibili nei vigneti

- Tour in bici elettrica, tour a piedi, picnic in campagna, aperitivi, degustazione di produzioni locali, la “Bulle Verde” propone circuiti ed esperienze per scoprire il territorio in modo etico e sostenibile. In collaborazione con numerosi castelli e vigneti.

Nuove esperienze enoturismo a Cognac

- Alla Maison Hennesy diverse esperienze personalizzate di scoperta

- Esperienze nei vigneti della Maison Rémy Martin, 1° sito enoturistico in Francia certificato

La Grotta di Lascaux: visita con fiaccole e serata nel cuore della Preistoria

Alla Cité de la Tapisserie ai Aubusson 5 nuovi arazzi ispirati ai film d’animazione del  famoso regista giapponese Hayao Miyazaki

Appuntamenti da non perdere -Bordeaux celebra il vino dal 27 al 30 giugno  -Tour de France dal 29 giugno al 21 luglio -Feste nei Paesi Baschi: Fiera del prosciutto dal 28 al 31 marzo  – il Festival di Bayonne dal 10 al 14 luglio  – il Festival del peperoncino a fine ottobre -Festa del Cognac dal 2 al 6 luglio

www.nouvelle-aquitaine-tourisme-com 

0B11032228

BORDEAUX, VIVACITA’ CULTURALE, COOL ATTITUDE & SOSTENIBILITA’

- Focus sullo sport & le Olimpiadi

Ogni anno, numerosi eventi sport. La destinazione vivrà al ritmo dei Giochi Olimpici e Paralimpici, con il passaggio della fiamma olimpica il 23 maggio e lo svolgimento di 7 partite del torneo di calcio femminile e maschile tra il 24 luglio e il 2 agosto. Il 21 e 22 giugno, le semifinali TOP 14 animeranno il calendario sportivo. A giugno è prevista anche una partita della nazionale di calcio francese.

Novità 2024

Per gli appassionati di enoturismo: il percorso a piedi “Sulle orme del vino in città” e festival Bordeaux Fête le Vin dal 27 al 30 giugno.

Per gli amanti del mangiar bene e del vivere bene. Nuovi ristoranti:  il tempio della gastronomia Ganache. Il nuovo ristorante Inima, nel quartiere della stazione; nella prima metà dell'anno verrà creato l'Atelier des Cisterns, 900 m2 legati all'arte e alla gastronomia. Altra grande apertura 2024: Château Descas, leggendario locale neobarocco sulle banchine, riaprirà al pubblico dopo oltre 15 anni, con 1200 m2 inclusa una sala per spettacoli da 700 posti.

Per chi ama la cultura al Centro d'arte digitale XXL Bassins des Lumières dal 16 febbraio, la mostra “Da Vermeer a Van Gogh, i maestri olandesi” e un omaggio a Piet Mondrian, l'architetto dei colori.

E novità in fatto di hotel: First Name 4* Mondrian Hôtel des Carmes 5*, progettato da Philippe Starck, il boutique hotel Indigo Bordeaux, il Burdigala, struttura lifestyle 5*,  il Majestic,  nel cuore della città.

www.bordeaux-tourisme.com

LA CITE’ DU VIN, TUTTO SUL MONDO DEL VINO

La Cité du Vin a Bordeaux è un luogo culturale unico al mondo : tecnologie digitali e immersive, esperienze di degustazione eventi culturali.

*Focus sullo sport e le Olimpiadi la Fiamma Olimpica farà tappa il 23 maggio 2024 a Libournais e Bordeaux e attraverserà in questa occasione la Cité du Vin, emblematico luogo culturale e turistico della città.

Novità 2024

Torna la Via Sensoria: Il percorso di degustazione sensoriale Via Sensoria tornerà dal 26 marzo al 3 novembre 2024.

Bordeaux 360°, il laboratorio immersivo per (ri)scoprire i vini bordolesi

In programma: degustazione di 4 vini bordolesi in totale immersione in 4 paesaggi diversi grazie a spettacolari immagini a 360°, in un'atmosfera sonora e musicale creata espressamente! Un'esperienza di degustazione unica, guidata da un sommelier.

www.laciteduvin.com

CARCASSONNE , UN VIAGGIO NEL TEMPO, IL TEMPO DI UN VIAGGIO

-  Focus sullo sport & le Olimpiadi

Carcassonne è una città sportiva e ha appena inaugurato la Cité des Sports, 9 700 m2 totalmente ripensati nello stadio Domec e nel Centre Omnisport per accogliere oltre 25 discipline sportive e ha avuto il riconoscimento di «centre de préparation des Jeux » per le Olimpiadi di Parigi 2024. Carcassonne è stata inoltre scelta come città tappa della Fiamma Olimpica, che arriverà in città il 16 maggio.

Novità 2024

Nella città medievale

-Un accampamento medievale nel cuore della città. Ingresso libero, possibilità di visita guidata privata in italiano con guida. 

-Il cantiere più importante dai tempi di Viollet-le-Duc

Grazie ai lavori di restauro di gran parte delle mura di Carcassonne, a partire dall'estate 2024 i visitatori potranno fare un giro completo dei bastioni della città medievale,

Novità/Nella Bastide Saint Louis Il Festival di Carcassonne

- 28 giugno-31 luglio 2024: in cartellone tra molti appuntamenti, “Gli italiani dell'opera” con le etoiles e i solisti dell'Opéra di Parigi: Opera Carmen, Status Quo & The Stranglers, Ludovico Einaudi, Mika, Sting....

www.tourisme-carcassonne.fr

0B11032229

MARSIGLIA, UN’ESPERIENZA DA VIVERE NEL 2024

- Focus sullo sport & le Olimpiadi

Marsiglia è protagonista nel 2024 dei Giochi Olimpici : Ospita gli eventi velici nel magnifico porto, dal 28 luglio all'8 agosto. Terra del calcio da decenni, è stata scelta per ospitare anche 10 partite di calcio nel leggendario Stade Vélodrome. I festeggiamenti inizieranno l'8 maggio 2024, giorno in cui la fiamma olimpica arriverà in Francia, e Marsiglia, antica città greca, è stata scelta come prima città ospitante.

Novità 2024

Alexandre Mazzia, chef tre stelle Michelin di Marsiglia nel suo ristorante AM, sarà responsabile della ristorazione per gli atleti in tutti i siti olimpici. Ex giocatore di basket, porterà il suo tocco mediterraneo per un'alimentazione di qualità, sana ed energizzante.

I piaceri della gastronomia_ Quest'anno, Marseille Provence Gastronomie festeggia il suo 6° anniversario con eventi e cene speciali.

Sul versante culturale, il Mucem propone per i prossimi 3 anni una nuova mostra permanente: Populaire, che per la prima volta presenterà la collezione interna del museo: dipinti, sculture, ceramiche, icone...

Un nuovo 5 stelle nel Palazzo che ha ospitato Napoleone _ Baron Amédée Armand Hotel & Spa aprirà le porte nel 2024. La struttura completa l’ offerta di hotel  5 stelle a Marsiglia, posizionando  la città come destinazione di alto livello.

www.marseille-tourisme.com

VAUCLUSE, IL PIACERE DELLE ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA

- Focus sullo sport e le Olimpiadi

In bicicletta! Cosa c'è di più piacevole di un soggiorno in bicicletta o in mountain bike su sentieri fiancheggiati da vigneti o campi di lavanda? Per un soggiorno indimenticabile, una rete di professionisti organizzata intorno a “La Provence à vélo” si mobilita per facilitare il viaggio e gli spostamenti.

Il piacere di camminare 

Con 3000 km di sentieri segnalati, il Vaucluse è un paradiso per gli escursionisti. Percorrete i sentieri escursionistici nel cuore dei vigneti, nei paesaggi d’ocra, scalate il Monte Ventoux, attraversate gli affascinanti villaggi arroccati, percorrete i sentieri di GR - la via ferrata di Cavaillon

Novità 2024

La Spa Bio de Massillan, relax al castello

Una spa di 600 m2 in uno storico castello appartenuto a Enrico II e Diana di Poitiers, in collaborazione con un marchio francese di cosmetici biologici e vegani: Biovive. La spa Massillan offre le ultime tendenze in fatto di strutture balneoterapiche. tengono lezioni di yoga e tai chi, 5 cabine per trattamenti...

www. provence-alpes-cotedazur.com

AVIGNONE 2024 : LO CHARME UNICO DELLA CITTA’ DEI PAPI

- Focus sullo sport e le Olimpiadi

Accoglienza della fiamma olimpica: il Vaucluse ha ottenuto il Marchio "Terre de jeux 2024" e mercoledì 19 giugno 2024 il braciere olimpico sarà acceso ad Avignone. Da segnalare il Marchio Accueil Vélo per il Palazzo dei Papi e il celebre Pont Saint Bénezet.

Novità 2024

Il mercato notturno estivo

Tre settimane in agosto per fare scorta di prodotti artigianali e gastronomici locali al mercato notturno estivo, dalle 17.00 alle 22.00 in Place du Palais des Papes.

-Graines de piment

Aperto di recente (4, Place de la Principale) un locale che offre una cucina autentica e generosa, utilizzando principalmente prodotti biologici provenienti da filiera corta.

-Le Baryum 56

Cocktail e tapas bar situato nel cuore del centro città (21, rue des Trois Faucons)

-Spettacoli alla Confluence

Il teatro / auditorium Confluence si trova di fronte alla stazione TGV di Avignone, in una struttura interamente in legno uno spazio unico che  riunirà tutti i generi. Apertura prevista per il 15 febbraio 2024

https://www.avignon.fr/ 

0B11032230

NICE CÔTE D’AZUR TERRA DI EVENTI

- Focus sullo sport e le Olimpiadi

-Il 21 luglio, Nizza accoglierà l'arrivo del Tour de France di ciclismo, che per la prima volta nella  storia, non arriverà a Parigi, ma si concluderà a Nizza.

-Nizza ospiterà la Fiamma Olimpica di Parigi 2024 Nizza avrà il privilegio di essere una delle città di tappa di questo viaggio attraverso la Francia il 18 giugno 2024, quando la fiamma arriverà in Costa Azzurra.

-Nizza, accoglierà il match Francia-Gibilterra, partita di qualificazione all’Euro 2024

Novità 2024 

-La nuova esposizione “Miro Matisse. Oltre le immagini”  per celebrare i 70 anni della morte di Henry Matisse, giugno-settembre

-Per i 150 anni dell’impressionismo in Francia al Museo des Beaux-Arts Jules Chéret, dal 5 aprile al 29 settembre, l’esposizione "Berthe Morisot à Nice, escales impressionnistes".
-Per il 50° Anniversario del Museo Chagall “Chagall e io”, dal 27 gennaio al 13 maggio

-Dal 1° giugno al 16 settembre 2024 Chagall politico. Il grido della libertà

Tra gli eventi invernali il Carnevale di Nizza quest’anno Re della Cultura Pop, dal 17 febbraio al 3 marzo. Ritorna inoltre Lou Queernaval, il primo e unico Carnevale Gay in Francia, il 23 Febbraio.

E diversi nuovi hotel : Crowne Plaza Nice Grand Arénas 4*, Sheraton Nice Airport 4*, Anantara Plaza Hotel 5*). Previsti per il  2024 l’hotel DoubleTree by Hilton 4*, il nuovo hotel Sonder Yelo, mentre l'hotel Boscolo B4 Nice Park diventerà l'hotel Victoria 5* del gruppo Maison Albar, e l'Hotel du Couvent 5* del gruppo Perseus, situato nel cuore della Vecchia Nizza, ex Convento della Visitazione. Nel quartiere Garibaldi due progetti in costruzione: l’Hotel Résidence Palais Ségurane 4* e l'hotel Mama Shelter.

www.explorenicecotedazur.com

LA CORSICA, ISOLA BLU&GREEN, FRA NATURA AUTENTICA E RICCHEZZA DEL PATRIMONIO.

Focus sullo sport & le Olimpiadi

La Corsica, ricca di una incredibile biodiversità, è la destinazione perfetta per  vacanze slow, autentiche  e sostenibili. Il Parco Naturale Regionale, 250.000 ettari, offre svariate attività, dalle escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike, ciclismo su strada, arrampicata, volo libero, gli sport sulla neve e gli sport acquatici : wind surf, kitesurf, stand up paddle, kayak di mare... La GR20 è l’itinerario più famoso, accanto  agli scenografici sentieri « Mare a Mare » da Porto-Vecchio a Propriano e « Mare e Monti» fra Calenzana a Cargèse. L’itinerario GT20, la versione bike della mitica GR20, un percorso unico in Europa, 5 giorni su quasi 600 km, percorribili con bici da strada, mountain bike. E oggi anche sulla bici elettrica!

Anche la Fiamma Olimpica arriverà in Corsica: il 14 maggio passando per le Guglie di  Bavella, la Balagne, la valle d'Orezza, Ajaccio, Corte, Porto-Vecchio, e Bastia.

*Novità 2024 

Creazione, il Festival della moda e del design del Mediterraneo a Bastia 13 al 15 giugno

www.visit-corsica.com

DOMAINE DE MURTOLI, CHARME ECOSOSTENIBILE

Con 2.500 ettari e 7 km di spiagge e calette, un concept di hotel 5 stelle unico. Incastonate tra macchia mediterranea e spiagge, 20 bergeries e case del ‘600 restaurate nel rispetto dell'architettura tradizionale corsa e l'Hôtel de la Ferme, fra eccellenza e discrezione. 

*Focus sullo sport e le Olimpiadi

Un'infinità di attività a disposizione degli ospiti per rigenerarsi a Murtoli, e vivere il luogo tutto l'anno  in qualunque stagione. Passeggiate sulla spiaggia, trekking con una guida appassionata Iniziazione e percorsi di golf in un ambiente naturale preservato, equitazione, mountain bike elettrica, attività acquatiche, paddle board e kayak disponibili presso il centro nautico, lezioni di yoga, pilates con un coach sportivo. 

Novità 2024

Per valorizzare sempre meglio il territorio, il Domaine de Murtoli ha chiamato una raccoglitrice di piante selvatiche ed edibili della macchia mediterranea, “Florence Weis”. Ora lavora in stretta collaborazione con lo chef e la brigata per offrire un menu per il pranzo a base vegetale con piatti ricchi di colori  e di  nuovi sapori.

Soggiorni benessere

I trattamenti detox di “La Pensée Sauvage” sono stati creati da naturopati appassionati per purificarsi ed eliminare ciò che impedisce di vivere bene. Obiettivo: il benessere sostenibile.

www.murtoli.com

0B11032231

NUOVE OPPORTUNITÀ PER CHI VOLA DALL’ITALIA

Attualmente AirFrance opera verso il suo hub di Parigi CDG da 8 aeroporti italiani : Torino, Milano (Linate e Malpensa), Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo il numero salirà a 14 e si aggiungeranno Bari, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo e Verona.

Grazie a oltre 198 frequenze settimanali la compagnia offre dall’Italia comode coincidenze con il suo network nazionale e internazionale su una flotta all’avanguardia per stile distintivo e ricercata gastronomia.

www.airfrance.it

facebooktwitterinsta