16 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE - LUMINA DIFFONDE LUCE E SOSTENIBILITA’

0B1099340

Dal 2017 l’UNESCO ha dichiarato il 16 Maggio Giornata Internazionale della Luce. Un appuntamento volto a sensibilizzare il pubblico di tutto il mondo sui temi della luce e delle tecnologie di illuminazione. Dall’invenzione del laser ai grandi risultati raggiunti grazie allo studio della luce, nel settore medico, a quello della vita quotidiana, l’impatto dei grandi conseguimenti scientifici ottenuti hanno contribuito, negli ultimi anni al benessere del Pianeta.  

LUMINA, l'azienda italiana che produce lampade dalle linee essenziali e dall'anima tecnologica per il settore residenziale e per il contract, sin dalla sua nascita, nel 1980, è sempre stata sensibile ai temi della ricerca e sostenibilità. Infatti, i metodi e i processi dell'economia circolare sono alla radice del know-how aziendale: massima attenzione al risparmio e al riciclo delle risorse, selezione di materiali nobili come alluminio, acciaio, vetro (la plastica unicamente dove è indispensabile). Inoltre Lumina progetta lampade durevoli, all'occorrenza riparabili e costituite da componenti interamente smontabili a fine vita del prodotto (Design for Disassembly).

L’Azienda, con sede ad Arluno, in provincia di Milano, che produce lampade orgogliosamente made in Italy commercializzate in 104 Paesi, è alimentata con fonti rinnovabili, grazie a un impianto di pannelli solari che ne soddisfa il fabbisogno energetico per la quasi totalità, a garanzia di tutti i processi di produzione interni, fin dai primi test funzionali sui prodotti, azzerando il livello di spreco con emissioni ridotte al minimo. Il progetto di espansione dell'area dell’ impianto fotovoltaico è in fase di finalizzazione, con lo scopo di poter raggiungere il 100% nei prossimi anni.

Lumina è un laboratorio di immaginazione, un luogo dove vengono realizzati prodotti sostenibili senza mai rinunciare all’eccellenza sia in termini di qualità che di estetica. E la sfida del futuro è quella di misurare ogni attività per ridurre l'impatto ambientale, accogliere le innovazioni selezionando tecnologie sempre più sostenibili.

Con l’avvento del Led, Lumina ha introdotto nella sua grande famiglia di prodotti, anche delle versioni con tecnologia a bassissimo consumo energetico. Ne sono un esempio i due modelli di lampada da terra Elle e Elle1 a luce diretta e indiretta progettate dal fondatore Tommaso Cimini nel 1984. Con il loro design minimalista e la loro luce potente e regolabile, le lampade Elle sono la perfetta espressione della filosofia di Lumina: "Molta luce, poca lampada".

facebooktwitterinsta