TRA PREMI E ABBINAMENTI FOOD, LE ETICHETTE BIRRIFICIO DEL DUCATO SI CONFERMANO LE REGINE DELL’ESTATE

 

0B1100417

Birrificio del Ducato inizia la bella stagione con un altro premio da collezionare! Le etichette del birrificio italiano più premiato al mondo continuano a conquistare consumatori e intenditori, oltre a essere le compagne ideali di molte proposte food. Abbinamenti perfetti in ogni situazione, per un’estate gustosa e spumeggiante

 L’estate è arrivata ma continua a cadere la pioggia… una pioggia di riconoscimenti per Birrificio del Ducato, il birrificio italiano più premiato al mondo. L’ultima medaglia arriva dal Premio Cerevisia 2023 - nato nel 2013 e organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB) – per la Ducato Ipa West Coast classificatasi al primo posto nella categoria ‘Ipa e Sottostili’ nella sezione del concorso ‘Premi per Stile’. 

0B1100418

Bevute da sole, per godere della loro freschezza, o sorseggiate in abbinamento a qualche piatto, le birre Birrificio del Ducato sono le compagne ideali per l’estate, immancabili nel frigo di casa, da stappare quando si vuole, e perfette da assaporare nei momenti più alternativi e divertenti della stagione più amata dell’anno. In occasione di un party al mare, a bordo piscina, guardando un romantico tramonto seduti sugli scogli, mangiando un trancio di pizza con gli amici o sdraiati sull’erba di un picnic, le etichette del Birrificio del Ducato non smettono di stupire. Tanti i momenti nei quali godere del loro sapore equilibrato e delle loro caratteristiche, ma quali sono gli abbinamenti culinari più adatti? Ecco le proposte food consigliate e… i luoghi o le occorrenze giuste per stappare o per spillare anche se, ed è sempre importante ricordarlo, la versatilità della produzione del birrificio di Soragna (PR) sa trovare l’accordo giusto in ogni situazione, grazie a birre cosmopolite ed eclettiche, giovani e dinamiche.

Si inizia con la stagionale White Riot (si produce solo per l’estate), una Blanche dalle note agrumate arricchite da una lieve nota speziata. Da provare assieme a un trionfo di crudo e crostacei accompagnati da una dadolata di avocado e papaya con l’aggiunta di spicchi di pompelmo rosa, così da richiamare gli aromi della birra. Per quanto concerne il luogo… una terrazza vista mare e una candela in tavola per un sognare a occhi aperti.

Con Freeride West Coast Ipa, una birra nella quale il luppolo la fa da padrone assieme a profumi di frutta tropicale e note balsamiche, regalando una piacevole sensazione di libertà, si sposano i fritti, magari in versione street food: dalle classiche patatine agli arancini siciliani, dalle crocchette di pollo al goloso cuoppo di pesce, dalle olive all’ascolana ai panzerotti pugliesi. Proposte amate dai giovani che hanno voglia di vivere una serata con responsabile spensieratezza, magari aspettando l’alba dopo aver ballato in spiaggia.

La decisa Double Ipa Machete, esplosiva e aromatica, contraddistinta per il luppolo marcato, è l’amica che mai tradisce l’hamburger di manzo o l’hamburger composto da un mix di carne bovina, meglio se cotto alla brace e in compagnia di qualche saporita salsiccia. Gusto stuzzicante e profumo di barbecue nell’aria portano a un allegro e chiassoso picnic in campagna o in collina.

A.F.O. American Amber Ale, dal bouquet complesso e intrigante, è la sposa fedele della pizza: quattro stagioni, prosciutto e funghi, capricciosa, con salame piccante o con lo speck, questa birra regge bene il sapore delle pizze, comprese quelle più strutturate e con la presenza dei salumi. Si è a bordo piscina e non si ha voglia di andare al ristorante? Giro pizza e birra per tutti, così da passare in compagnia anche la serata!

L’eleganza di Viaemilia Italian Pilsner calza a pennello con un tagliere (meglio se grande) di salumi, formaggi non troppo stagionati, qualche verdurina croccante da sgranocchiare e pane di segale tostato. L’aperitivo è servito! Una proposta gastronomica da proporre in ogni luogo, anche sul terrazzo di casa per trattenere a lungo gli amici aspettando la brezza serale.

Paradox Belgian Tripel, dal carattere forte, ricca e intensa ma, al tempo stesso, gradevole e beverina, si accosta a risotti o primi piatti saporiti, oppure con formaggi stagionati e pane scuro. Piatti assai piacevoli da mangiare dopo aver fatto una bella escursione in montagna, perfetti per rifare il pieno di energia. 

Futura, una Bock con note di malto e di frutta rossa, sorregge le carni rosse ma pure piatti speziati e piccanti come, per esempio, una pasta alla diavola o le penne all’arrabbiata, o ancora, per concedersi un momento speciale, si può bere con una fresca mousse al cioccolato e lamponi. In questo caso sarà bene allestire il giardino di casa apparecchiando una grande tavolata.

Tutte da provare – da poco con una nuova veste – le birre che Birrificio del Ducato distribuisce in Gdo Linea Ducato, che riportano in etichetta la frase ‘Ogni birra è un viaggio’: California Lager, Vienna Amber e West Coast Ipa. Ognuna ha peculiarità proprie e specifiche che le rendono uniche per altrettanti facili abbinamenti: prosciutto crudo di Parma e salame Felino si affiancano agli aromi di miele d’acacia e alla piacevolezza della Lager. Ricca di gusto e per gli amanti del malto la Amber si posizionata affianco a un piatto di lasagne al forno mentre, per la Ipa dal sapore amaro e luppolato la compagnia è quella di una grigliata di carni rosse e gnocco fritto

facebooktwitterinsta