FACILE CON FARMO FIBREPAN CAKE! LA CROSTATA SENZA GLUTINE CON CREMA FRANGIPANE AL CIOCCOLATO E CILIEGIE

0B1100471

La crostata è golosa anche senza glutine? Garantisce Arianna Tosatto, fondatrice del blog di successo www.merendedafavola.com. Esperta in dolci ma anche in specialità salate, con l’aiuto di Fibrepan-Cake di Farmo ha realizzato un’ottima crostata ripiena di crema frangipane e ciliegie a kilometro zero, indubbiamente il frutto più goloso di inizio estate! È rimasta piacevolmente sorpresa da Fibrepan-Cake, l'esclusiva miscela di Farmo per creare dolci, torte, piccola pasticceria e altre delizie gluten free. L'elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l'eccellente resa dell'impasto la rendono ideale, garantisce l’azienda lombarda Farmo. Gustate, quindi, la Merenda da Favola di Arianna e Farmo!

 

Ingredienti per una crostata da 24 cm:

350 g di farina senza glutine Fibrepan-Cake di Farmo

150 g di burro freddo da frigorifero

100 g di zucchero a velo

1 uovo intero a temperatura ambiente

Ingredienti per la crema frangipane al cioccolato:

100 g di burro

125 g di farina di mandorle

100 g di zucchero a velo

2 uova a temperatura ambiente 

20 g di cacao amaro in polvere

30 g di amido di mais

Altri ingredienti:

450 g di ciliegie 

q.b. zucchero a velo

Per preparare la Pasta Frolla Gluten Free: in una planetaria, o se preferisci manualmente su un piano da lavoro, impasta tra loro tutti gli ingredienti, avendo queste accortezze: il burro dovrà essere freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti, mentre le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Mischia per pochi minuti tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto liscio. Forma un panetto basso (in modo da poterlo stendere più facilmente) e riponilo in frigorifero per almeno 2/3 ore a rassodare, avvolto nella pellicola per alimenti. Una volta pronta la frolla, stendila con il mattarello a un’altezza di circa 4 mm e disponila all'interno di una teglia da crostata con il fondo removibile, più pratiche da utilizzare. Bucherella con i rebbi di una forchetta il fondo, e riponi in frigorifero a raffreddare nuovamente. Metti in frigorifero anche la restante frolla che servirà più tardi. Il segreto di Merende da Favola: preparare sempre la frolla il giorno prima per farla riposare tutta la notte, soprattutto quando le temperature sono più alte, più raffredda la frolla e meglio è.

Dedicati ora alla preparazione della crema frangipane…

In una ciotola, monta con le fruste elettriche, il burro morbido insieme allo zucchero a velo. Aggiungi poi le uova, una alla volta, per farle incorporare bene all'impasto. All'impasto ottenuto, aggiungi il cacao amaro e l'amido di mais, avendo la cortezza di setacciarli, per evitare i grumi. In ultimo, aggiungi la farina di mandorle e mescola per ottenere un composto liscio. Riprendi la tortiera con la frolla già stesa e versa al suo interno la crema frangipane. Sopra alla crema disponi le ciliegie intere, lavate e private del nocciolo. Stendi la pasta frolla rimasta ad uno spessore di circa 2mm (più fine rispetto alla base) e ricopri la crostata sigillando i bordi. Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 35/40 minuti. La crostata risulterà pronta quando sarà dorata in superficie. Prima di toglierla dalla tortiera lasciala raffreddare, e prima di servirla cospargila di zucchero a velo.

A proposito di Fibrepan-Cake Farmo

Fibrepan-Cake è l'esclusiva e inimitabile miscela di Farmo per creare golosi dolci senza glutine: torte, piccola pasticceria e altre delizie in versione gluten free. L'elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l'eccellente resa dell'impasto lo rendono ideale per la preparazione di dolci senza glutine buoni e sfiziosi come quelli tradizionali, come per esempio la sofficissima torta al limone, la splendida torta di mele o i golosissimi muffin al cioccolato. Ma non solo! Con Fibrepan-Cake si possono infatti preparare anche ottimi plumcake con Mini Cookies oltre a preparazioni più complesse come la torta Sacher! Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall'assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l'attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Contiene: Latte.

Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia su shop.farmo.com/

Grazie ad Arianna Tosatto, in arte Merende da Favola

Da bambina, guardava la nonna preparare dolci e trasformare semplici ingredienti in merende deliziose e i suoi occhi curiosi assistevano a una vera e propria magia. È tutta la vita che, seguendo la sua ispirazione e alcune ricette che conserva gelosamente, inonda la sua cucina di profumi e sapori che fanno subito "casa". Ama sperimentare nuovi dolci utilizzando solo ingredienti di qualità che scova personalmente presso produttori locali. Perché solo utilizzando prodotti di ottima qualità, riesce a ottenere le sue Merende da Favola. Il nome del blog nasce proprio dal ricordo delle merende che preparava la nonna. La gratifica coinvolgere nella sua passione altre persone, diventare un punto di riferimento e far scoprire nuove ricette. Il suo sogno più bello? Trasformare la sua passione in un lavoro da amare e scoprire ogni giorno! Seguite Merende da Favola sul sito e sui social.

FARMO: IT IS GOOD FOR YOU!

Farmo, l'azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 23 anni ricchi di successi. In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c'era e nel suo sito produttivo di 15.000 mq a cui si sono aggiunti 8.000 mq di polo distributivo a Casorezzo, in provincia di Milano, lavorano oggi 90 dipendenti. L'impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato dalle certificazioni di prodotto e di stabilimento: BRC, IFS, NON GMO Project, certificazioni Gluten free (GFCO, GFCP), certificazione biologica, FairTrade, Kosher e certificazione etica SMETA.

Tra gli obiettivi il progetto "plastic free" che coinvolge tutta l'azienda. Una responsabilità verso l'ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell'inquinamento da plastica. Il principio-base di Farmo, imperniato sulla trasparenza del suo operato, che nella qualità del prodotto ha il proprio fondamento, ha portato l'Azienda a presentare nel 2022 la prima edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità. 

facebooktwitterinsta