MILANO, SHOO LOONG KAN, IL VERO HOT POT DIRETTAMENTE DALLA CINA PER MESCOLARE SAPORI E PROFUMI D’ORIENTE IN UN CALDERONE DI CONDIVISIONE

 0B1103338000

Autentico hot pot nel pieno rispetto della vera tradizione cinese

Al centro del tavolo, una casseruola di brodo profumato e fumante, diviso in due o più parti per separare liquidi diversi, più o meno speziati, tanti ingredienti, noodles, riso, carne (maiale, manzo, pollo o agnello), pesce (crostacei o molluschi) tagliati fini o in monoporzioni, vegetali come cavolo, pack choi e radici di loto, funghi e diversi intingoli o salsine, piccanti, agrodolci o dal gusto umami, con cui arricchirli per aggiungere ulteriori sfumature di gusto. Questo è l’hot pot, Da Bin Lo in cinese, conosciuto anche come huǒguō o fondue chinoise, che da piatto consumato esclusivamente in Oriente, probabilmente è nato in Mongolia, dove l’ingrediente principale era rappresentato dalla carne, solitamente manzo, montone o cavallo, da qualche anno è uscito dai suoi confini, conquistando i palati in cerca di nuove esperienze gastronomiche. Infatti, al di là della bontà dei brodi e della qualità delle materie prime che vengono cucinate direttamente all’interno della casseruola rovente, ciò che conquista dell’hot pot è il suo rito di consumazione, che prevede la riunione di amici e familiari attorno alla stessa tavola mangiando lentamente.

0B1103337998

Ognuno sceglie ciò che ama di più e quanto desidera. Si sceglie, si immerge, si aspetta qualche minuto o secondo, e si mangia. Una goduria! Semplice, divertente e perfetto per lo sharing, l’hot pot non poteva non conquistare Milano, capitale enogastronomica d’Italia, sempre attenta ai nuovi trend in fatto di miscelazione e cucina. Così, qualche mese fa, al numero 21 di via Farini, a pochi passi dal quartiere di Chinatown, è stato aperto il primo ristorante italiano di Shoo Loong Kan, una catena internazionale originaria della regione del Sichuan con più di 900 ristoranti nel mondo, qualcuno anche in Europa, gestito dal team in passato già alla guida di Osaka in zona Moscova.

0B1103337999

Un ambiente accogliente dall' atmosfera ampia e luminosa, arredato seguendo uno stile tradizionale cinese, con tavoli disposti strategicamente per garantire un minimo di privacy ai clienti, che si potrebbe sintetizzare in: ottimo hot pot, brodo eccezionale, cibo molto buono e personale molto simpatico e disponibile! L’ordinazione si fa grazie a tablet la cui intuitività è a prova di boomer, il servizio è rapido e cortese, i prezzi onesti. Quattro i tipi di brodo: il tradizionale a base di osso di maiale, il piccante e quelli ai funghi o al pomodoro. Per i vegani e vegetariani la possibilità di avere un brodo senza carne. Tra gli ingredienti da cucinare bisogna innanzitutto scegliere il “tema” di base: di carne, di pesce, di verdure oppure un misto tra questi. La carne è tenera e succosa, il pesce fresco e fragrante, e le verdure croccanti e gustose. Gli stomaci più allenati possono anche cimentarsi con le numerose varietà di interiora, come le trippe di vari animali, l’intestino di oca, il rognone di maiale, il sangue di anatra. Interessante le varietà di funghi, le foglie di crisantemo, il bambu.

0B1103338001

Verso la fine, quando il brodo è ben insaporito, vi si possono tuffare i noodle artigianali di Yeh, pastaio cinese con laboratorio a Parigi che fornisce i suoi prodotti in esclusiva in Italia per Shoo Loong Kan. Tutto è tagliato in pezzi molto piccoli o monoporzioni per facilitare una cottura veloce, ma i tempi variano anche da ingrediente a ingrediente. Un aiuto? basta rivolgersi al personale sempre gentile e professionale, molto attento ai dettagli, disponibile e premuroso. Ogni ingrediente, una volta cotto, può essere condito con una serie di salse e guarnizioni che possono essere scelte da un piccolo buffet, mentre gli ingredienti vengono portati al tavolo: il personale è comunque a disposizione per prepararvi la salsa tradizionale con aglio, semi di sesamo, olio di semi e coriandolo. Ci sono alcuni piatti che vi arrivano al tavolo già cotti, anche se ovviamente vi consiglio di concentrarvi sull’hot pot. Il prezzo del menu è equo, considerando l'ottima qualità del cibo e la vasta gamma di ingredienti disponibili. In conclusione, il nuovo hot pot di via Farini rappresenta una destinazione eccellente per chi desidera sperimentare un’autentica e saporita esperienza di hot pot che vivamente vi consigliamo.

Shoo Loong Kan

Via Carlo Farini, 21, 20154 Milano

Telefono: 324 286 6666

facebooktwitterinsta