MILANO, TEATRO ELFO: 23/27 GENNAIO LA GIORNATA DELLA MEMORIA CON IN QUELLE TENEBRE/GITTA SERENY-ROSARIO TEDESCO - 24/29 GENNAIO SNOWFLAKE/MIKE BARTLETT-STEFANO PATTI

0b315

In occasione della giornata della Memoria, dal 23 al 27 gennaio (Repliche serali solo lunedì 23 e venerdì 27 ore 21.00) in sala Fassbinder va in scena In quelle tenebre, La verità è un intreccio di voci di Gitta Sereny, traduzione, adattamento e regia Rosario Tedesco, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco (dal 23 al 26 gennaio - replica del 27 gennaio con Pasquale Di Filippo e Rosario Tedesco, produzione Teatro dell’Elfo.
Franz Stangl è stato comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka, in Polonia, nel 1942-1943. L’unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale. Sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e incarcerato a Düsseldorf, in Germania. Lì, nella sua cella, nel 1971, Gitta Sereny, una giornalista inglese ebrea, nata in Austria e di origini ungheresi, lo intervista per 70 ore. Diciannove ore dopo il loro ultimo incontro, lui muore.
Prima dell’inizio dello spettacolo delle buste chiuse e colorate verranno distribuite al pubblico, che riceverà poche brevi istruzioni su come si svolgerà la serata. Seguendo l’ordine progressivo delle buste, saranno gli spettatori a prendere voce e rivolgersi direttamente a Stangl. Si procederà così, di domanda in domanda, di risposta in risposta. Il tempo fuori sesto, il tempo che si voleva bloccare per sempre, grazie a queste domande-chiave, ritorna a scorrere. Poiché una comunità che interroga il passato lo rende vivo.

Dal 24 al 29 gennaio in sala Bausch ospitiamo Snowflake di Mike Bartlett, regia Stefano Patti, con Marco Quaglia, Adalgisa Manfrida, Lucrezia Forni, produzione 369gradi con il sostegno di Fortezza Est. Una storia di conflitti generazionali, di padri e figlie e della difficoltà di ascoltarsi in questo periodo storico. È un testo in cui ognuno di noi si riconosce nelle proprie fragilità e riesce a vedere le ragioni dell’altro. Una scrittura che fotografa il nostro contemporaneo mentre ci fa ridere e piangere.

Ha debuttato all’Old Fire Station a Oxford nel 2018 e ha continuato il suo tour al Kiln Theatre di Londra nel 2019 diretto da Clare Lizzimore. In Italia è stato presentato all’interno della Rassegna TREND 2021 curata da Rodolfo Di Giammarco.

facebooktwitterinsta