PASQUA AD OSTUNI

0B11033189

Ostuni, il luogo ideale per immergersi nella magia della Pasqua salentina e lasciarsi conquistare dal fascino senza tempo di questa città unica al mondo.

Abbiamo da poco tolto gli addobbi delle festività natalizie che ci ritroviamo già a pensare alla Pasqua, visto che quest’anno arriva molto presto. Avete già deciso come trascorrerla? C’è chi preferisce passare le feste pasquali in famiglia nell'intimità della propria casa e c’è chi, invece, ama trascorrere qualche giorno lontano dallo stress quotidiano magari con gli amici seguendo il proverbio: a Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi. Se sei tra coloro che faranno la valigia, avrai a disposizione un lungo weekend per passeggiare nella natura, andare alle terme, scoprire una città d’arte, assistere nei piccoli borghi, dove le tradizioni trovano la loro espressione migliore, a riti, processioni e feste popolari per commemorare la Passione e la morte di Gesù.......

Tra le migliori destinazioni per un viaggio a Pasqua il Salento con le sue location di inconfondibile bellezza, tra mare, collina, campagna, parchi e foreste, irradiate dai raggi del sole caldo e arricchite dei colori degli alberi in fiore, è sicuramente sul podioTante le perle di questa stretta e lunga penisola reclinata tra il mare Adriatico e lo Jonio, noi vi consigliamo Ostuni, una cittadina incantevole dal fascino senza tempo e dall'atmosfera unica, con i suoi edifici bianchi e il labirinto di vicoli e stradine che la rendono un vero gioiello dell`architettura mediterranea che, durante la Pasqua, assume un`atmosfera ancora più magica e coinvolgente. Qui potrai vivere intensamente la spiritualità e la devozione della cultura pugliese, grazie agli eventi culturali e religiosi che animano le sue strade. 

0B11033187

La celebrazione della Via Crucis, in cui i fedeli rievocano le fasi della passione di Cristo, e la processione del Venerdì Santo, con i suoi suggestivi riti e le sue antiche tradizioni, ti faranno sentire parte di qualcosa di unico e autentico Assistere, se ti regali una vacanza un po' più lunga, a “Passione – Il grande pescatore”, un evento che riporta in luce la cultura e le tradizioni popolari di Ostuni, ma consente anche di far conoscere ai visitatori il valore della comunità intera, costituita da gruppi folkloristici, associazioni teatrali, musicisti, artigiani e volontari.  Ma anche lasciarti tentare dai piatti semplici e di grande gusto della cucina locale che conquista ogni anno le flotte di turisti ammaliati dalla terra de lu sule, lu mare e lu ientu.

0B11033188

Senza dimenticare che, a pochi chilometri, ti aspetta Lecce, la perla del Sud Italia, una città incantevole che ti lascerà senza fiato. Conosciuta come la "Firenze del Sud", grazie alla sua magnifica architettura barocca, ti sorprenderà con la sua bellezza senza tempo. Un`esperienza indimenticabile che ti porterà a camminare tra le sue strette strade acciottolate respirando l`aria carica di storia e di fede, ammirare la maestosità delle chiese e dei monumenti barocchi, ascoltare il rintocco delle campane e assistere alle commoventi manifestazioni di devozione popolare.

0B11033190

Per il soggiorno vi segnaliamo un palazzo ricco di storia, situato in una posizione strategica per raggiungere le bellezze del Salento e pensato per fornire tutti i confort per una vacanza di totale relax combinando la bellezza preservata del passato con i comfort e i servizi di una struttura moderna. Stiamo parlando di Palazzo Rodio, una delle più belle ed eleganti residenze ottocentesche della città bianca con una superficie di circa 625 metri quadrati, situata nel centro e da poco ristrutturata da Paolo e Teresa, da anni proprietari della location fatta costruire nel 1852 da Francesco Greco, sacerdote e fisico fra i più importanti studiosi ostunesi dell’epoca.

 0B11033192

Una dimora di charme che offre quattro ampi e comodi appartamenti indipendenti, dove è possibile utilizzare la cucina per prepararsi pranzi e cene in perfetta autonomia. Le sale caratterizzati da alte volte a stella, sono così grandi che, molto spesso, arrivano ad occupare lo stesso spazio di un bilocale di città per la meraviglia degli ospiti che, del resto, hanno premiato Palazzo Rodio, attribuendogli un punteggio altissimo su booking. La proprietà, sempre pronta a stupire ed emozionare, senza perdere la propria identità e conscia che gli ospiti  sono sempre più alla ricerca di luoghi particolari e rituali in cui sentirsi bene, propone ora, oltre ad una splendida piscina esterna riscaldata, lontana dai rumori e dalla confusione, un angolo di pace dove ritagliarsi momenti tutti per sé, godendo della piacevolezza dell’acqua e della bellezza del silenzio, nuovi spazi breakfast-living, un concept innovativo dove poter vivere un’esperienza immersiva dalla colazione a sera.

0B11033193

Ricavato nell’antica stalla dei cavalli, dove è stata effettuata una ristrutturazione conservativa con il ripristino della pavimentazione antica originale e delle pietre murarie dove i cavalli venivano legati, si presenta come un’area familiare ed informale dove vivere la dimensione di “casa” ed il calore che ne consegue. L’area, una volta finita la colazione, è vivibile dagli ospiti come uno spazio comune dove rilassarsi leggendo un libro o una rivista, gustando un cocktail o un aperitivo o come game room, ma anche per fare nuove amicizie o partecipare a wine-tasting, masterclass a tema enologico o culinario, show-cooking, piccoli eventi ricreativi..... Parcheggio privato.

0B11033191

Palazzo Rodio

Via Bianchieri, 43, 72017 Ostuni BR

Tel.: 338 706 2685

facebooktwitterinsta