CAMOGLI: NEL LEVANTE LIGURE ALLA SCOPERTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

0b48

Il mare in inverno merita di essere visto? Chi non ne capisce molto dice che sia triste. Ma il mare d’inverno in Italia ha un suo fascino. Lontano dalla folla estiva, dal caldo estenuante e dalla crisi di parcheggi, è l’ideale per scoprirne un altro volto, molto più intimo e autentico lasciandosi trasportare da ritmi più lenti, avvicinandosi ed entrando in connessione con chi quel luogo lo vive tutto l’anno. La Liguria è spesso considerata una perfetta meta estiva, comoda da raggiungere dalla Lombardia e dal Piemonte, anche per un semplice weekend o una toccata e fuga in giornata. In realtà, anche in inverno, visitare la Liguria è un’ottima scelta: certo, non si potrà godere delle belle spiagge disseminate un po' ovunque in giro per la regione, ma si potranno scoprire alcuni dei borghi e delle località liguri nel più perfetto silenzio, se non intervallato dal suono della risacca o dalle urla dei gabbiani, ora passeggiando nei parchi e giardini, ora visitando interessanti musei e maestose chiese e, in questo periodo, scoprendo anche colorati mercatini di Natale e caratteristici presepi. Il tutto con temperature assai gradevoli che fanno presto dimenticare le grigie giornate invernali in città.

0b53

Per la nostra mini-vacanza la nostra meta è stata Camogli e vi garantiamo che, in bassa stagione, è un’idea da mettere in agenda. Nella riviera di Levante, a pochi chilometri da Genova e circondata dalla lussureggiante vegetazione tipica della macchia mediterranea, Camogli, è un coloratissimo borgo marinaro ricco di storia, affacciato sul meraviglioso Golfo Paradiso, a ovest del Promontorio di Portofino. Una vera cartolina della Liguria: un porticciolo con gozzi, pescherecci, battelli turistici e le reti dei pescatori, ma anche la rete degli innamorati, perché “la città dei mille bianchi velieri”, come veniva chiamata nell’Ottocento, è anche la capitale di San Valentino, quando per una settimana si fa festa nel segno dell’amore;

0b52

antichi carruggi su cui si affacciano altissimi palazzi dai caldi colori pastello sui quali spiccano le persiane verdi; una spiaggia ciottolosa con vista sulla bella Basilica di Santa Maria dell’Assunta e l’imponente Castello della Dragonara, simbolo della città; negozi, botteghe, boutique, locali e ristorantini carini e tipici in cui mangiare perché Camogli è anche il luogo giusto dove assaporare la ricca gastronomia tipica ligure con piatti ovviamente a base di pesce freschissimo ancora più buoni grazie alla suggestiva atmosfera che li avvolge di giorno e di notte…….. e sul molo, per selfie e foto, le ormai strafamose code di balena, istallazioni fatte di rete e ferro create dalla scenografa Elisa Gandelli con la sua equipe per l’edizione del 2018 di “San Valentino…. Innamorati a Camogli”, iniziativa che si tiene nella cittadina dal 1988.

0b54

Tante cose da fare e da vedere, ma qui è sicuramente un must sedersi al piacevole sole invernale, gustando la focaccia più famosa della zona, la famosa focaccia di Recco appena sfornata e ancora sgocciolante della focacceria Revello, proprio in prossimità della spiaggia……… la riconoscete dalla lunghissima coda di gente in attesa.

0b51

Una golosa prelibatezza, amata da grandi e piccini, che ha trovato posto fra le 280 specialità agroalimentari che rappresentano l'Italia nel mondo, ottenuta dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva italiano, acqua, sale, farcita con stracchino e successivamente cotta in forno e festeggiata ogni anno a Recco, il piccolo paradiso incastonato tra Sori e Camogli, con la gettonatissima Festa della Focaccia, una sagra nata nel lontano 1955,  che riunisce genovesi, liguri e tanti turisti per una lunga giornata tra degustazioni gratuite, alla mattina focaccia "con e senza" cipolle e al pomeriggio sua maestà la Focaccia di Recco col Formaggio IGP, musica dal vivo, laboratori, il trenino della focaccia…….

0b50

Uno degli street food più amati, ma accompagnato, proprio per questo da tante imitazioni.  Così i produttori locali, sentendosi defraudati delle loro tradizioni, una volta costituitisi in Consorzio della Focaccia di Recco nel 2005, hanno chiesto e ottenuto l’intervento delle istituzioni preposte (Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, Ministero delle Politiche Agricole) in difesa del nome del proprio prodotto ottenendo nel 2015 la denominazione IGP, l’Indicazione geografica protetta, e la certificazione del suo “metodo di produzione” codificato da un disciplinare. Un integralismo che sfida chiunque a confondere e a mistificare l’autenticità della Focaccia di Recco rendendo così omaggio alla storia di questo grande prodotto indissolubilmente legato al territorio.

0b49

Dove dormire:

- Da O Vittorio, un confortevole albergo, a 600 metri dal centro città e dalla stazione con camere spaziose dotate di ogni confort, parcheggio privato e noleggio biciclette gratuiti. Membro dell’Associazione dei Locali storici d’Italia, è  conosciutissimo per il suo ristorante che propone una cucina ligure tipica e piatti di pesce molto curati accompagnati da una carta di vini assai ampia. Via Roma, 160, 16036 Recco GE. www.daovittorio.it

Dove mangiare:

- Alfredo, situato in un quieto angolo del centro, menu con proposte interessanti sia di mare che di terra, una focaccia con il formaggio fantastica. Pasta tirata a mano e dolci della casa. Servizio cordiale e piacevole. Via S. Giovanni Battista, 33, 16036 Recco GE. www.ristorante-alfredo.it

- Da Lino, alle porte del centro storico di Recco  un locale classico e raffinato con tre sale una delle quali è ideale per cene romantiche, propone specialità di mare e di terra della cucina ligure, piatti senza glutine (aderisce all’Associazione Italiana Celiachia), cucinati con materie prime e prodotti meticolosamente selezionati dallo chef, i pansoti sono rigorosamente fatti in casa così come tutti i condimenti. Il servizio è premuroso, professionale e preparato. Via Roma, 70 Recco GE. Tel (+39) 0185 74336. www.dalino.it

Dove acquistare la focaccia di Recco:

- Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto, Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre, Tossini via Roma, Tossini via XXV Aprile.

- Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto, Tossini via Trieste.

- Asporto a Camogli: Focacceria Revello dal 1964.

- Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

facebooktwitterinsta